P. C. Davigo avrà un travaso di bile in corso. E forse anche Travaglio non si sente troppo bene.

Apertura anno giudiziario, il presidente Canzio tira una bordata ai “processi mediatici” “Basta fughe di notizie, provocano distorsioni”

 

“Merita di essere presa in seria considerazione la proposta di aprire talune, significative finestre di controllo giurisdizionale nelle indagini, piuttosto che prevedere interventi di tipo gerarchico o disciplinare”. Questo uno dei passaggi salienti della relazione per l’apertura dell’anno giudiziario del Primo presidente della Cassazione Giovanni Canzio che critica anche le indagini “già di per sè troppo lunghe” e le “distorsioni del processo mediatico” favorite anche dalla “spiccata autoreferenzialità” di taluni pm.

Troppo spesso l’opinione pubblica “esprime sentimenti di avversione” per alcune decisioni di proscioglimento o anche di condanna, se ritenute miti, pronunciate dai giudici nei casi ad alto rilievo mediatico.

Da qui “una frattura fra gli esiti dell’attività giudiziaria – sottolinea il primo presidente della Cassazione Giovanni Canzio – e le aspettative di giustizia, a prescindere da ogni valutazione circa la complessità dei fatti, la validità delle prove, i principi di diritto applicati, le garanzie del processo, la tenuta logica della decisione”.

A breve arriveranno le immancabili reazioni stizzite dell’ANM e del Fatto Quotidiano.

“Basta fughe di notizie”. Finalmente ho sentito dire una cosa seria, spero che anche eventuali provvedimenti siano altrettanto seri. Il diritto di cronaca va garantito ma non a scapito delle indagini o basato solo su pettegolezzi. I Cittadini devono essere informati, a tempo debito, e non “utilizzati” dai media per influenzare l’opinione pubblica o gli inquirenti.Tempi duri per Travaglio.L’altro ieri hanno revocato l’indulto a Ciancimino, e l’hanno arrestato.Ieri si é saputo che la Procura di Roma chiede il rito immediato per la Raggi.E oggi, l’Anno Giudiziario si apre con una bella ramanzina ai suoi “protetti soffiatori”.Mala tempora currunt, per l’ “oggetto sociale” del FQ..

Finalmente dall’alta magistratura si batte un colpo contro i pm che spiattellano ai giornalisti le inchieste passando verbali di interrogatorio e intercettazioni telefoniche.Troppo educato Canzio per non aver dato una bordata anche alle Tv e soprattutto a RAIUNO. Che oltre a fare processi mediatici dalla mattina, al pomeriggio e alla notte, ammannisce cadaveri putrefatti realmente e virtualmente se sono “missing”. Lasciamo perdere Mediaset, ma l’ammiraglia Rai è uno sconcio. La vita in diretta apre ogni giorno con “gli aggiornamenti dei delitti” che non sono aggiornamernti ma remake dei remake. Programmi che costano pochi gettoni di presenza a esperti e opinionisti. Quest’anno la RAI ha beccato parecchi miliardi con il canone in bolletta. Serve per inpinguare i portafogli dei dirigenti, perchè i palinsesti non cambiano. Che orrore e che vergogna!

Non avevo dubbi che ci siano ancora persone perbene e capaci nella magistratura, nella relazione vengono fuori le criticità di un eccesso di protagonismo di certi PM che usano le vicende giudiziarie per vetrina personale, troppi magistrati in politica ce lo rileva l’Europa, troppe sentenze incoerenti in totale scollegamento rispetto alle iniziali valutazioni di merito, non si può condannare in primo grado uno come De Luca chiederne anche la custodia cautelare e poi assolvero con formula piena in appello, troppi fascicoli aperti su reati dubbi con accuse creative, troppe rimesse in libertà per delinquenti incalliti per semplici vizi di procedura, una giustizia costosissima e poco efficiente è un boomerang contro la magistratura. Anche la politica deve adeguarsi il reato di clandestinità è una pratica controproducente, il soggetto perseguito ha l’obbligo di rimanere per la durata di tutti i livelli di giudizio, quindi di fatto viene autorizzato a circolare liberamente, con costi enormi per i legali di ufficio tutti a carico dello stato, quindi si ingolfa la giustizia inutilmente, solo per il vantaggio politico di Bossi e Fini che si inventarono questa procedura dannosa per le casse dello stato e controproducente per l’espulsione del clandestino.

P. C. Davigo avrà un travaso di bile in corso. E forse anche Travaglio non si sente troppo bene.ultima modifica: 2017-01-26T12:38:56+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share