Vabbe’ e’ risaputo che alla destra il candidato piace il piu’ corrotto possibile, si e’ visto con Berlusconi in Italia.

François Fillon e Marine Le Pen: due guai, due pesi e due misure.

Le prossime presidenziali francesi rischiano di passare alla storia come le elezioni più controverse della V Repubblica. Mentre la sinistra si ritrova a dover raccogliere i cocci seminati negli ultimi cinque anni durante il mandato di Hollande, la destra deve fare i conti con una serie di scandali legati a presunti impieghi fittizi, in cui sarebbero coinvolti familiari e assistenti dei candidati.

In seguito alle rivelazioni pubblicate dal settimanale satirico Le Canard Enchainé, il candidato dei Républicains, François Fillon, si è ritrovato al centro di un’inchiesta preliminare riguardante dei compensi ricevuti dalla moglie Penelope per un lavoro da assistente parlamentare mai svolto. A questo si aggiungono poi le collaborazioni di due dei suoi figli, che avrebbero lavorato con il padre in veste di avvocati senza però averne il titolo.

Un caso analogo si è verificato anche nel Front National. Oltre a essere sotto inchiesta per finanziamenti illeciti, il partito guidato da Marine Le Pen è finito sotto accusa per aver stipendiato alcuni assistenti con i soldi di Strasburgo, facendoli però lavorare a Parigi con incarichi che nulla avevano a che fare con l’Europarlamento.

IO DIREI il fatto che più si va a destra e meno sensibile è l’elettorato per i problemi di onestà personale, perché il loro voto è basato su un’adesione ideologica a posizioni politiche estreme, che non chiedono ai propri candidati coerenza e rettitudine morale.
Basta ricordarsi, per guardare a casa nostra, come i problemi di corruzione impattassero pochissimo sulla FI di Berlusconi, mentre creavano fortissimi imbarazzi nel PD.Oppure agli elettori della lega, che hanno subito dimenticato gli scandali dell’era Bossi, scordandosi che Salvini era già allora un dirigente del partito, corresponsabile delle loro malefatte.Stesse motivazioni per cui il M5s passa indenne attraverso tutte le bestialità dette e fatte dai suoi più importanti rappresentanti: i sostenitori vivono questi movimenti come una clava da abbattere sull’odiato “sistema”. E una clava non è né buona né cattiva, né bella né brutta: serve allo scopo e basta. La colpa di tutto ciò non è, sostanzialmente, da ricercare tra i sostenitori di questi movimenti.

Vabbe’ e’ risaputo che alla destra il candidato piace il piu’ corrotto possibile, si e’ visto con Berlusconi in Italia.ultima modifica: 2017-02-23T12:38:27+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share