A me la soluzione sembra ormai chiara: e` sufficiente dare la colpa a Renzi e tutto appare piu` roseo

Reinventiamo i confini contro il populismo. Il linguaggio tradisce il senso delle cose. Trump, Brexit, Le Pen e il Movimento 5 Stelle, sia pure con differenze importanti, vivono un sentimento comune, e questo sentimento è detto “populista”. Ma come definiamo la parte che gli si contrappone? Non è una discussione sui nomi e lo vedremo presto, ma i nomi servono a capire. Per i “populisti” la parte avversa è l'”establishment”, il “sistema” o la “casta”, se non peggio. E fin qui nulla di nuovo: siamo abituati ai termini con cui i “populisti” evitano di definirsi tali, per presentarsi come “il popolo” contrapposto alle élite. Resta il problema di come auto-definirsi per le forze anti-populiste. Questione non da poco.

Qui si cerca di comprendere il protocollo identificativo degli avversari dei populisti senza identificare, in primis, le caratteristiche di questi ultimi. L’unica traccia è che dovrebbe esserci un comune sentire tra Trump e la Brexit con la Le Pen ed i Cinquestelle.

In realtà non si riesce ad identificare il nome e il pensiero degli avversari dei cosiddettti “Populisti” (per intenderci,pensiamo prima ai vicini ) perchè è un pensiero diffuso a macchia di leopardo (molto macchiato) in tutti gli elettorati. Da qua,secondo me,la sorpresina Trump : al lavoratore di sinistrissima che ha perso il lavoro, provate a dire che ha aiutato lo sviluppo dell’india e poi chiedetegli il voto….. Credo che sia una reazione normale di autodifesa. I lavoratori se non lavorano non mangiano,proprio come gli Indiani (al massimo alla mensa della Caritas) Tutti hanno il diritto di vivere? In quanti miliardi ?

Fare un analisi é eccessivamente complessa, nonche` chiaramente mondialis-liberal-sionist-tassista. .A me la soluzione sembra ormai chiara: e` sufficiente dare la colpa a Renzi e tutto appare piu` roseo.Cerco di inquadra il problema con grande lucidità. Se posso dare i miei due cent vorrei porre l’accento anche sulla velocità del cambiamento, probabilmente la globalizzazione è stata troppo veloce, facendo confrontare direttamente aree socioeconomiche con regole con aree prive di regole. Ci sarebbe da dire e che non tutti siamo uguali ed alla fine ogni popolo si può identificare in un unico soggetto. Questo voler dire a tutti i costi, amiamoci e vogliamoci bene, va bene, anzi benissimo, ma dal punto di vista sociale o religioso indipendentemente dal credo, ma dal lato economico è tutt’altra cosa.

 

A me la soluzione sembra ormai chiara: e` sufficiente dare la colpa a Renzi e tutto appare piu` roseoultima modifica: 2017-03-01T09:54:55+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share