È tornata l’inflazione: chi ci guadagna e chi ci perde.

È tornata l’inflazione: chi ci guadagna e chi ci perde.

E così sta tornando l’inflazione. Proprio quel che la Bce guidata da Mario Draghi cercava da tempo mettendo in atto il cosiddetto quantitative easing. Ovvero un massiccio acquisto di titoli di Stato e di altro tipo per immettere liquidità nel mercato e uscire dalla deflazione (ovvero il calo dei prezzi), considerata il grande male degli ultimi anni. Perché più inflazione significa anche – normalmente – più produzione.

L’obiettivo della Bce è quello di stabilizzare l’inflazione attorno a un livello considerato ottimale, cioè il 2 per cento. Che è un livello che dovrebbe permettere di stimolare l’economia senza pomparla troppo e senza creare un eccesso di inflazione. E anzi, intervenendo per togliere un eventuale surriscaldamento dell’economia (magari ci fosse, una cosa che non si vede ormai da troppi anni di crescita insufficiente). Un esercizio di equilibrismo, in effetti, che è il compito precipuo di ogni banca centrale: frenare o alternativamente accelerare quando è necessario.

L’aumento dell’inflazione aiuterà la crescita nominale, con conseguente beneficio positivo nel rapporto debito/PIL. Per le varie categorie di lavoratori l’aumento dell’inflazione si pone come problema laddove non abbiamo un reddito sufficiente da spendere.Occorrerà guardare i dati del consumo dei mesi di Gennaio e Febbraio per avere un quadro più chiaro a livello economico.

L’inflazione non è aumentata perché la gente ha cominciato a spendere, è aumentata perché, per vari motivi, sono aumentati i prezzi di alcuni prodotti alimentari e dei carburanti. Qualora questi motivi venissero a mancare l’inflazione tornerà a scendere. Perciò, al momento stiamo distogliendo da altri acquisti ciò che spendiamo di più per verdura e benzina. E’ un bene? È un male? Valutate voi.Per avere quella vera bisogna uscire dall’euro, allora gioiremo nella nostra sovranita` monetaria, con l’inflazione al 30% minimo, e il popolo che esprimera` la sua gratitudine ai populisti che, nel frattempo, saranno emigrati in Cina.

È tornata l’inflazione: chi ci guadagna e chi ci perde.ultima modifica: 2017-03-01T10:03:54+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share