Di Maio i 5stelline sarebbero maggioritari col fantomatico 30%? cala le ali, esaltato, i fascisti stavolta non votano più per la raggi e l’appendino

Premio di maggioranza al 37%. La sfida di M5S a Renzi sulla legge elettorale è introdurre un “correttivo di governabilità” al sistema tedesco.I 5 Stelle dicono no a incontri riservati con il Pd, ma porteranno la proposta in Commissione.

Risultati immagini per Premio di maggioranza al 37%. La sfida di M5S a Renzi

Tutte proposte irricevibili. Un voto per pogni testa e così sia.Tutto il resto è noia.
Una seconda scheda per la nomina del Presidente del Consiglio …..insomma siamo un popolo di fantasisti.Interessante, un anno fa il 40% non andava bene, ora il 37% si. Che il M5S stia dando i numeri?

Certo che le facce le hanno tutti da ..camorrsiti..per fare un complimento. Statista del  menga Toninelli, il più stupido e presuntuoso dei 5S, ex assicuratorucolo di provincia, di quelli imbroglioni e spaccaballe e adesso improvvisamente diventato un esperto costituzionalista.

Nessun paese europeo utilizza le preferenze, la germania usa una sorta di sistema di collegio uninominale che serve a permettere garantire all’elettore di far passare il preferito tra tutti i candidati, di tutti i partiti, a rappresentare quel territorio, circa la metà dei seggi parlamentari.

Senza effetti maggioritari presenti nella legge spagnola e in quella greca, nella prima con collegi molto piccoli e ripartizioni dei seggi su base locale che alzano la soglia di voti necessari a far scattare il seggio a mon meno del 10% dei voti, nella seconda come per l’italicum con un premio di 50 seggi a chi arriva primo (se superi il 36% dei consensi questo ti dà la maggioranza assoluta dei seggi) una REDISTRIBUZIONE PROPORZIONALE dei seggi, in un paese come l’italia, è destinato A TOGLIERE AL CITTADINO OGNI VERO POTERE DI SCELTA DI CHI LO GOVERNERÀ, PERCHÉ OBBLIGA A COALIZIONI POSTELETTORALI TRA PARTITI CHE CI HAN RACCONTATO DI ESSER ANTITETICI E POI SI ACCORDANO SU UN PROGRAMMA CHE DEVE MEDIARE TRA LE PARTI INGLOBABDO COSE CHE SON STE RICUSATE DALL’ELTTORE DI UNA E L’ALTRA PARTE

Il sistema maggioritario è l’unico sistema, in un paese politicamente frammetato a permettere, o almeno dare più chance, si permettere all’elettore di scegliere da chi esser governato.Col 36% Cameron ha ottenuto il 51% dei seggi, nonostante ci fossero al 32% i laburristi, al 7% i liberals, all’11 Ukip, e al 12 il partito scozzese.Si può dis utere di tutto meno che soppesare il grado di democrazia di un paese che la democrazia la vive dalla fine del 600 quando qua eravamo ancora una colonia borbonica.

E voi ancora con sti paletti. Ma vi leggete e pensate alla natura contradditoria che esprimete quando li pronunciate e poi proponete leggi che li rinnegano?
Nel mattarellum le liste son bloccate.
Nel tespdesco son bloccate, il candidato di collegio, è vero è una preferenza ma quasi sempre è anche presente nella lista bloccatae non hai più opzioni del partito da esprimere ma 1 candidato per 1 partito.
Non parliamo poi dei maggioritari dove hai 1 candidato selezionato dal partito e o lo voti o devi rinnegare il partito prescelto.
Quanto ai premi, il mattarellum lo include visto che è un maggioritario al 50% e con il first pass to post ti basta avere anche il 35% per prenderti il seggio e se mantieni questa percentuale per la maggioranza dei seggi, col 35% dei voti nazionali prendi la maggioranza dei seggi ovviamente per la quota maggioritaria.
Ancor più netto il discorso per il modello elettorale migliore per l’italia, il doppio turno maggioritario.

Immorale poi auspicare per l’italia un sistema proporzionale puro come quello tedesco dove non ci sarebbe alcun potere di scelta del cittadino che dovrebbe firmare un assegno in bianco ad 1 partito per lasciargli fare quel che gli pare, un elettore di sinistra vedrebbe il pd allearsi con forza italia, semmai esistesse un mdp capace di prendere voti sifficienti a superare la soglia di sbarramento, manco gli basterebbe neanche la sua riduzione al 3%, dovresti vederla entrare in un governo con Renzi che vi sembra un demonio, e magari sarebbe proprio il presidente del consiglio di questo ipotetico governo.

 

.

Di Maio i 5stelline sarebbero maggioritari col fantomatico 30%? cala le ali, esaltato, i fascisti stavolta non votano più per la raggi e l’appendinoultima modifica: 2017-05-26T10:54:00+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share