Oh my god.

Chi sono questi del DUP?

Risultati immagini per DUP

Cose da sapere sugli unionisti irlandesi – un partito populista di destra – di cui Theresa May avrà bisogno per formare una maggioranza.

Ho letto un po’ più nel dettaglio le loro posizioni in materia di ambiente / diritti civili / rapporto con le basilari constatazioni della scienza e le loro posizioni, così come la mia reazione, possono essere riassunte nella frase oh my god.Spero che si limitino a chiedere maggiori finanziamenti da destinare all’Irlanda del Nord e non cerchino di influenzare le politiche ambientali e sociali.

Sembrano i repubblicani americani, solo con un accento diverso. Certo se uno pensa che il Regno Unito ha riconosciuto i matrimoni omosessuali proprio con un governo conservatore e adesso vede li stessi tories costretti ad associarsi a un partito di fondamentalisti religiosi, il tutto è un po’ deprimente.

Niente di cui meravigliarsi, la maggior parte dei protestanti – se si esclude il protestantesimo europeo, quasi tutto luterano o basato sulla “via media” – è molto più estremista dei Cattolici. Il Concilio Vaticano II ha molto riallineato la Chiesa Cattolica e forse anche gli atei e gli agnostici non ne hanno mai capito la reale portata.
Purtroppo negli USA esistono moltissimi cani sciolti evangelici che, non sottoposti a una Chiesa centrale, vivono in un mondo di fervore e rigore religioso al punto da assumere posizioni parafasciste.Tra l’altro la May sarebbe anglocattolica (o almeno il padre) cioé del ramo più filocattolico degli anglicani, quelli che, per intenderci, come Eliot, preferivano il papa e Roma ai telepredicatori americani. Staremo a vedere.

Non credo che durerà molto (già in Agosto potrebbero tornare a parlare di elezioni), però per me che ho sempre ammirato la storia e la filosofia politica anglosassone vedere i tories, di cui comunque non ero estimatore, costretti ad appoggiarsi a questi soggetti mette addosso un po’ di tristezza.Per la coalizione mi sa che non ci sono proprio le condizioni, LibDem e SNP, gli unici partiti su cui uno potrebbe contare per una coalizione progressista, non sono proprio disposti a stipulare alleanze.

Oh my god.ultima modifica: 2017-06-11T11:14:52+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share