La politica di questi anni mi lascia sempre più spaesato. Se da Tajani mi aspetto che faccia lo sgambetto al suo stesso paese, mai avrei immaginato di stare dalla parte di Juncker.

Jean-Claude Juncker ha detto che il Parlamento Europeo è «ridicolo» Se l’è presa perché stamattina durante un dibattito col primo ministro maltese, presidente di turno dell’Unione, in aula non c’era quasi nessuno.

Risultati immagini per Jean-Claude Juncker ha detto che il Parlamento Europeo è «ridicolo»

Junker ha ragione. Quello che fa rabbia è l’incapacità del nostro governo. All’estero agiscono autonomamente sapendo che l’europa non fa nulla. Qui in italia tanti titoloni sui giornali, ma poi non si muove foglia…

Prima considerazione: «Il Parlamento Europeo è ridicolo. Molto ridicolo», ha detto Juncker, che ha proseguito ipotizzando che probabilmente l’aula sarebbe stata piena se fossero stati presenti la cancelliera tedesca Angela Merkel o il presidente francese Emmanuel Macron. Che dire? Non gli sfugge niente, a Juncker.
Seconda considerazione: un dibattito conclusivo sui sei mesi di Malta alla presidenza del Consiglio europeo tra Joseph Muscat e Juncker ridefinisce il concetto di noia.
Terza considerazione: Juncker ha concluso dicendo che non parteciperà «mai più» a un dibattito di questo tipo. Purtroppo temo che siano le solite promesse da politicante.

1) E’ triste dover parlare dei risultati di sei mesi di durissimo lavoro (davvero!) ad un aula semivuota.
2) Detto questo, non e’ che i parlamentari non sapessero quello che la Presidenza maltese sarebbe venuta a raccontare loro (li’ si che ci sarebbe da preoccuparsi!).
3) JCJ ha ragione, se ci fossero stati Merkel o Macron, l’aula sarebbe stata piena, ma questo perche’ i parlamentari avrebbero colto l’occasione di chiedere/parlare di altre cose, al di la’ dei risultati della presidenza. Qualche sassolino politico te lo puoi levare dalla scarpa con Merkel e magari sperare che qualche quotidiano del tuo paese lo colga e parli di te, con i Maltesi e’ piu’ complicato.
4) La settimana (i quattro giorni, ad essere genersi) di Strasburgo sono una maratona, con gente che lavora fino a mezzanotte. Non stupisce quindi, che uno usi la relazione della Presidenza maltese, per fare i compiti, avere altre riunioni etc.

Tutte queste cose JCJ le sa e la Presidenza Maltese pure.
Formalmente, JCJ ha ragione. E’ una questione di rispetto ed e’ guista una tirata d’orecchie…da qui a dare dei ridicoli…ecco…sa’ tanto di lesa maesta’ per se’ stesso, piuttosto che per la Presidenza del Consiglio.

Piccola postilla: i nostri parlamentari europei si occupano di questioni tutt’altro che ridicole che riguardano la nostra vita di tutti i giorni, tanto quanto il Parlamento italiano. E’ un peccato sentire parlare del loro lavoro solo in queste occasioni.

La politica di questi anni mi lascia sempre più spaesato. Se da Tajani mi aspetto che faccia lo sgambetto al suo stesso paese, mai avrei immaginato di stare dalla parte di Juncker.ultima modifica: 2017-07-04T17:41:17+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share