OK: Aspettiamo con ansia che arrivino al Governo i grillini, noti per la loro trasparenza e compostezza, oppure la Lega che nel leader Salvini esprime tutta la sua pacatezza e mancanza di strumentalità possibile.

Bankitalia, la chat svela lo scontro Pd-governo. Finocchiaro: “Erano pronti a sconfiggere il premier”

Bankitalia, la chat svela lo scontro Pd-governo. Finocchiaro: "Erano pronti a sconfiggere il premier"

Convulso scambio di sms durante il voto tra la ministra e i dem contrari: “Mozione inaccettabile, l’ho cambiata con l’aiuto di Gentiloni”

I soliti bizantinismi farciti di parole inutili di una politica incapace e inconcludente. Come cittadino al quale i problemi delle banche sono costati quattrini sonanti, vorrei sapere una cosa molto semplice: per statuto Bankitalia avrebbe dovuto vigilare (e non l’ha fatto), oppure no? Invece di discutere su come era scritta la mozione, sulle virgole e simili amenità, qualcuno dei nostri politici (Finocchiaro ecc.) è in grado di rispondere alla domanda di cui sopra? Bankitalia è tenuta a vigilare o no?  Perché se la risposta è si allora sempre come cittadino ritengo che Visco dovrebbe andarsene e al più presto, se invece è no allora non ci sarebbero motivi per una sua dimissione. E questo indipendentemente da come la pensano Renzi, o Gentiloni o Grillo o chicchessia. E se pensate che sono amareggiato da questa situazione vi dico: Non sono per nulla amareggiato, o meglio lo sono e molto ma non per il motivo che pensa voi. Io sono una persona ideologicamente libera e non parteggio nè per Renzi né per nessuno, parteggio per l’Italia perché così facendo parteggio tra l’altro per me e per i miei figli nipoti . Cerco di fare funzionare il cervello per non farmi coinvolgere in polemiche stupide ed inconcludenti (nelle quali consapevolmente o meno politici e giornalisti cercano di impantanaci) distogliendo lo sguardo dalla luna per fissare invece il dito che la indica.

ORA: Al di la delle motivazioni discutibili o meno del Renzi e di chi ha votato sta benedetta o maledetta mozione, in tutta questa storia continuo a non capire perch’e non si veda il problema di fondo. Abbiamo avuto un governatore poco capace, la logica vuole che vada sostituito, ma a quanto pare (correggetemi…) il paludato bon ton istituzionale vuole che questo scarso personaggio rimanga al suo posto. Che lo dicano il PD o i M5S o perfino i fascisti di Forzanuova o la bocciofila ferrarese, il succo della questione e’ che se uno non fa bene il suo lavoro in quel posto non ci deve stare. Punto. Tutto il resto e’ blabla dei politici che usano per le loro battaglie partitiche qualunque argomento, mandando alle ortiche il principio di realta’.Vi faccio una domandina semplice: cosa avrebbe detto l’opposizione (esterna e interna) se Renzi avesse appoggiato la rielettura di Visco? Peste, corna e saette. E idem tutti voi il giorno dopo.Ragazzi vogliamo capirlo che .È proprio per questo che questo paese sta nella situazione di sofferenza economica istituzionale in cui si trova, un sistema consolidato di interessi bloccati, di personaggi intoccabili che devono restare al loro posto anche se hanno fatto male il loro lavoro, anzi, da premiare con altro mandato anche se in scadenza,  e poi fanno sorridere i vari Mattarella ( voluto da Renzi con la conseguente rottura del patto del Nazzareno),  Prodi, Veltroni che hanno contribuito dopo le vicende Fazio a eliminare l’obbrobbio dell’incarico a vita per i governatori di banchitalia, che adesso gridano al golpe istituzionale solo perché il maggior partito di governo, legittimamente, chiede un rinnovo del vertice che non ha fatto bene il suo lavoro. A quanto pare, le persone lucidamente critiche, che non lavorano su retropensieri e su fantasiosi scenari, ormai sono poche, a quel che si desume dai vari commenti. Non si guarda al succo del discorso, ma si arzigogola soltanto per la demolizione del personaggio. Soprattutto se si tratta di Renzi.

Il suo discorso quello di Renzi è lucido e lineare ed interpreta anche il mio pensiero.
Visco non è un monolite e gli equilibri istituzionali non vengono demoliti
da una mozione di un partito, che, pur facendo parte della maggioranza,
si avvale della sua autonomia.Ma, come al solito, ci troviamo di fronte alla favoletta dell’asino e del contadino,criticato sia quando monta, sia dopo, quando si carica sulla groppa l’animale. Renzi, silenzioso ed accondiscendente sarebbe stato tacciato
di chissà quali infamie,  quello sveglio e critico viene accusato di demolizione e macerie addirittura dalla Sinistra. Enorme! La banche sono state la causa della crisi mondiale, pretendere non solo un maggiore controllo, ma piuttosto una riforma severa sul loro funzionamento è un atto dovuto dalla politica. Renzi ha probabilmente sbagliato andando a nominare la Banca d’Italia, ma la sostanza politica del suo intervento c’è tutta. A me non sembra che sia Renzi ad essere fuori di testa.  Nel Pd sono tutti da ricovero, nessuno escluso. Anche quelli bravi, paciosi e che parlano romagnolo, i professori. Tra beghe personali, ripicche e contro ripicche, stanno facendo strame della democrazia parlamentare, infischiandosene quanto più non si potrebbe dei cittadini e dell’economia nazionale. Gli altri erano pessimi, questi sono detteriorati mentalmente..
Per farvi capire.Vi racconto una storia per farvi capire come vedo la politica oggi.
«Un giorno, lungo le coste del Brasile, vidi l’oceano così pieno di sangue da sembrare quasi nero, mentre il sole tramontava in un cielo di fuoco. Ci ancorammo a Fortaleza, e alcuni di noi presero le lenze per pescare. Fui il primo ad afferrare qualcosa: era uno squalo, e poi ne venne un altro, e poi un altro ancora. In un momento, tutto il mare era pieno di squali, e ne venivano sempre altri, l’acqua ne era coperta. Quando il mio squalo poté liberarsi dall’amo, aveva una larga ferita dalla quale perdeva sangue in abbondanza, e forse l’odore del sangue eccitò gli altri. Cominciarono a divorarsi fra di loro… e persino a mordere se stessi. Si sentiva nell’aria la follia del sangue che saliva fino a noi: un cupo alito di morte gravava tutt’intorno. Non ho visto mai cosa più orrenda… E badate bene, neanche uno degli squali di quel groviglio in furia sopravvisse».
OK: Aspettiamo con ansia che arrivino al Governo i grillini, noti per la loro trasparenza e compostezza, oppure la Lega che nel leader Salvini esprime tutta la sua pacatezza e mancanza di strumentalità possibile.ultima modifica: 2017-10-20T12:03:42+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share