La sottile linea tra la farsa e la guerra civile…

Il governo spagnolo vuole commissariare la Catalogna

Lo ha annunciato ieri mattina dopo che il presidente catalano Carles Puigdemont aveva rifiutato di fare passi indietro sulla dichiarazione d’indipendenza.

A ben vedere l’unico risultato pratico che Puidgemont ha ottenuto da questo bordello che ha organizzato è stato quello di far sì che il Governo di Madrid avesse finalmente il pretesto per togliere alla Catalogna buona parte dell’autonomia di cui fino ad ora godeva…Beh, cos’altro gli si può dire se non…Risultati immagini per GENIO

Sto seguendo con interesse tutta questa vicenza direttamente dai quotidiani più autorevoli spagnoli ed è stucchevole vedere come una democrazia moderna possa andare in corto a causa di 4 filibustieri che sanno usare i social. Quelli che più vogliono l’indipendenza sono i giovani senza arte né parte, gente che si nutre di complottismo e false ricostruzioni storiche di cui non sa un cavolo. Pensano di stare meglio governati dall’estrema sinistra filo Maduro…cose da pazzi.Se fossero certi di avere la maggioranza in Catalogna gli indipendentisti avrebbero potuto usare l’offerta di Madrid come una legittimazione, un “referendum” legale.Si scioglie il parlamento, si va a votare con in programma un solo punto, indipendenza immediata, si prendere la maggioranza. Se non l’hanno fatto, forse sanno che in realtà non sono maggioranza.

Fa benissimo il governo di Madrid, spero che si arrivi fino in fondo.
Patetico questo atteggiamento del presidente Catalano: o hai il coraggio di andare fino in fondo alle tue azioni, prendendoti oneri e onori, oppure sei il classico rivoluzionario delle chiacchiere. Le contrattazioni con il governo centrale per una maggiore autonomia potevano essere fatti senza questa baracconata illegale e fine a se stessa, buona solo per far felici gli sbandieratori da piazza.

Io continuo a non capire Puigdemont e i suoi seguaci. Lo Stato spagnolo potrebbe avere interesse a negoziare solo se l’alternativa fosse peggiore, ovvero se la Catalogna avesse la possibilità di rendersi indipendente con la forza. Mi ricordano sempre di più Brexiters, che sognano di avere qualche potere negoziale nei confronti dell’UE. Mi sfugge però se siano solo degli imbecilli o piuttosto dei criminali che fomentano pericolosamente l’opinione pubblica per i propri fini politici.Rimarranno, come i britannici, con il cerino in mano.

La sottile linea tra la farsa e la guerra civile…ultima modifica: 2017-10-20T09:36:52+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share