Referendum: plebiscito, sondaggio o spot elettorale?”Mentre se si trattava di sapere come la pensano davvero lombardi e veneti, bastavano dei sondaggi, anzi un giro di telefonate.”

 

  • Risultati immagini per Referendum: plebiscito, sondaggio o spot elettorale

     

    Questa ostentata mancanza di rispetto per gli elettori mostra perfettamente come i paraocchi ideologici non siano altro che la manifestazione di una concezione antidemocratica della società.

    Riporto il commento Facebook di Boldrin, come spunto di riflessione:

    “Fra chi paga per tutti la domanda di federalismo fiscale e’ oggi piu’ forte che mai. Son certo che un simile referendum in Emilia-Romagna o Piemonte darebbe gli stessi risultati.

    Che e’ una delle ragioni per cui ho votato SI il 4 dicembre, forse il principale. Pinocchio ed il suo movimento non hanno proprio capito un piffero di dove vada e cosa voglia sul piano economico e fiscale quella fetta (minoritaria ma cruciale) di Italia che lavora e produce. Anche per questo e’ giusto che vengano spazzati via.

    Notoriamente ho zero simpatie per la LN, specialmente nella versione Salvini ma anche in quella Zaia. Il mix di razzismo, populismo, statalismo ed ignoranza che esprimono mi provoca un senso di rigetto antropologico.

    Ma sul referendum sono stato zitto per la semplice ragione che, seppur in maniera strumentale e puramente propagandistica, la mossa e’ quella giusta e la rivendicazione di autonomia fiscale legittima.Ma: Viene da un partito e da persone di cui non ci si puo’ fidare ma e’ una richiesta giusta. Anzi, ancora troppo debole rispetto a quanto sarebbe necessario e legittimo chiedere.

    Ora sarebbe il caso che qualcuno che vuole far politica in Italia e vuole essere il “meno peggio” il PD si ponesse seriamente il problema di rappresentare l’Italia che lavora e produce. Rimettendo con forza sul tavolo la questione del federalismo fiscale, senza le mediazioni ed i squallidi compromessi che l’ignoranza e la pavidita’ di Bossi accettarono per compiacere Berlusconi, Fini ed il loro elettorato parassitico e centralista.

    L’alternativa sara’ Salvini a Palazzo Chigi, niente federalismo, politiche economico-sociali degne del peggior corporativismo e tante belle prese in giro di chi lavora e produce, come succede dai tempi dalla scesa in campo di Berlusconi.”

 

Referendum: plebiscito, sondaggio o spot elettorale?”Mentre se si trattava di sapere come la pensano davvero lombardi e veneti, bastavano dei sondaggi, anzi un giro di telefonate.”ultima modifica: 2017-10-23T18:23:39+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share