L’espresso, dà una versione opposta. non cantar vittoria prima del tempo, vinciamo poi

Cinque punti in cinque mesi: la caduta libera del Pd nei sondaggi. Rilevazione Ipsos per Corsera: dem ancora in calo e cresce il centrodestra, il Sud a M5S.

Risultati immagini per Cinque punti in cinque mesi: la caduta libera del Pd nei sondaggi.

Gli EDITORI INDEBITATI, Cairo e De Benedetti, AMICI DI VISCO e sponsor di M5S e MDP, continuano la loro battaglia contro Renzi. Non ci stupiremo se il vecchio sistema di potere tenterà ANCORA di fabbricare prove false: tutto per fermare le riforme. Mentre il http://www.ilmessaggero.it/…/legge_elettorale_sondaggio….Dice: Vero che i 5s sono PER ORA il primo partito per la prima volta, ma il PD è ancora lì, anzi, è salito dello 0.4% in una settimana, e questo con tutti gli sconquassi avvenuti. Quindi il PD è ben lungi da scomparire come gli Gli EDITORI INDEBITATI  si augurano.Perciò. Tutto da vedere…Vorrei far notare che il PD di Bersani alle politiche 2013 prese il 25,4% dei voti e adesso il PD è accreditato al 27,5%.Dov’è la Debacle?

POI.Io credo di più a SWG http://www.ilmessaggero.it/…/legge_elettorale_sondaggio… . Il PD è cresciuto dello 0.4% in una settimana. Vero anche che per la prima volta SWG mette i 5S al primo posto, ma il PD è lì, anche senza i bischeri sinistrorsi che sono calati da 1.9% al 1.4%: ” Avremo subito oltre il 10%, ma il nostro bacino è del 30%…” così dicevano. Il PD farà la sua corsa, poi sceglieranno gli italiani. Vogliono il CD? Ok. Vogliono i 5S? Ok, è la Democrazia. Il M5S è primo nelle regione dove c’è una forte presenza di mafia, ndrangheta, camorra e sacra corona unita, chi va con lo zoppo comincia a zoppicare.Questa non e democrazia ! E Di Maio se perde può sempre dirigere una cupola in Campania.

Chi governa perde inevitabilmente consensi, ovunque nel mondo. Gli sfaccendati dell’opposizione, hanno infatti l’unico e comodo impegno di blaterare e fare incetta dei malumori della gente e delle loro scocciature quotidiane.La moglie ti fa le corna? Colpa del PD. Il salumiere ti ha dato il prosciutto scaduto? Colpa di Renzi. Tuo figlio ha preso un brutto voto a scuola? Colpa di Renzi e della sua “buona scuola”. Devi fare la fila alla posta? Colpa del PD. Allora corriamo tutti a votare Grillo! Con Grillo finiranno le corna, le file alle poste, i brutti voti a scuola, ma sopratutto, votando Grillo potremo mandare in prigione tutti quelli che sostengono il PD (che sono notoriamente la causa dei mali che affliggono la specie umana).

Le simulazioni a 6 mesi dalle elezioni valgono poco, a maggior ragione senza conoscere i candidati nei collegi uninominali che possono spostare parecchi seggi. Prodi nel 2006 e Bersani nel 2013 all’inizio della campagna elettorale venivano dati per vincitori con grande vantaggio. Al momento del voto hanno dilapidato tutto il vantaggio e hanno ottenuto il premio di maggioranza alla camera previsto dal porcellum per una manciata di voti e con il contributo fondamentale degli italiani all’estero.

Aggiungo solo una mia convinzione. Se fosse passata la riforma costituzionale, i sondaggi sarebbero ben diversi. In una situazione di caos politico e di ripresa economica parziale, quasi esclusivamente al nord, è logico che il ceto medio – resosi conto della mancanza di prospettive di riforma e della vacuità dell’agitazione grillina – si volga maggioritariamente verso il centro-destra. La sinistra antistorica tornerà a fare opposizione ad eternum, che è la vocazione autentica dei vari cespugli, e si contenterà di qualche bizantino scranno regionale. L’Italia continuerà a perdere colpi nel confronto internazionale.
Siete delusi, frustrati, pessimisti? Non dimenticate di ringraziare l’illuminato schieramento anti-riforme (che si tiene strette le ´vere’ riforme, senza fare alcunché), che include moltissimi snob ‘di sinistra’, per questo arretramento epocale del nostro Paese.E purtroppo molti “italiani” hanno solo un ragionamento da certi (la maggioranza) tifosi da stadio . Non esiste una vera discussione per arrivare ad una decisione rispettata anche se non condivisa da una minoranza , ma solo urla ed insulti vari . Non si riflette nel merito della questione ma ci si esprime solo contro chi la propone (Dx , Sx , Centro o M5s) . Questo è un male che può anche sbocciare in un salto in dietro nella storia …

L’espresso, dà una versione opposta. non cantar vittoria prima del tempo, vinciamo poiultima modifica: 2017-10-28T16:42:25+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share