Grande prova d’intelligenza politica della Spd.

Schulz pronto a sondare gli iscritti su una Grosse Koalition. I socialisti discutono ma si allontana lo scenario di un nuovo voto. Il candidato socialista uscito sconfitto dalle elezioni cambia idea.

Martin Schulz ha cambiato idea. Il numero uno della Spd ha accettato l’invito del presidente della repubblica Frank-Walter Steinmeier a sedersi insieme a lui al tavolo delle trattative con Angela Merkel per valutare se vi siano le basi per formare un governo e rinnovare così la Grosse Koalition (Groko). A partire da settimana prossima, dunque, i tre si riuniranno per tentare di trovare un accordo.

La politica tedesca si dimostra ancora una volta una spanna sopra tanta gente che conosciamo. Che la SPD sia disposta a discutere, dopo una campagna elettorale all’insegna del: mai più con la Merkel, e che in nome dell’interesse nazionale possa vedere una nuova collaborazione, credo sia positivo. Quantomeno discutere un possibile programma. Ma visto che nessuno ha scritto in fronte “giocondor” (o perlomeno visti precedenti, così dovrebbe essere) mi auguro che l’eventuale collaborazione implichi un sostegno (esterno o meno) che metta precisi paletti e che se non rispettati si vada di nuovo di fronte all’elettorato. Come dire: patti chiari amicizia lunga ! mi sembra la cosa più ragionevole e sicuramente meglio di un ritorno alle urne che non cambierebbe nulla di sostanziale. Bisogna abituarsi alle grandi coalizioni se non altro perché la sfida, nemmeno in Germania, non è più tra socialisti e popolari (nelle varie declinazioni nazionali) ma tra partiti moderati (centristi, csx, cdx) e populismi vari.Grande prova d’intelligenza politica della Spd. Andare a nuove elezioni avrebbe destabilizzato il paese, favorendo chi getta benzina sul malcontento sociale. Una lezione per la nostra variopinta, ineffabile “sinistra plurale”!  Il problema è quando son tutti populisti come in italia, perché da noi persino i centristi sono populisti quando ragionano per mancette elettorali, vedi bonus bebè degli alfanani. La sinistra coraggiosa non sarà maggioranza neanche in Germania, ma per governare in Germania non se ne può fare a meno. Questa è l’unica lezione da trarre. Il resto sono solo barzellette da bar.

 

Grande prova d’intelligenza politica della Spd.ultima modifica: 2017-11-25T11:33:23+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share