SE LA VECCHIA NOMENKLATURA E I GIORNALISTI AMICI SONO SCONTENTI DEL PD… vuol dire che siamo sulla strada giusta. Basta con i dinosauri e le mummie.

Enrico Letta: “Tragici errori sulle liste. Il Pd corre verso l’abisso”

“Sono attonito per quel che è accaduto. Sia per il merito che per il metodo: durante questo fine settimana si è consumata una vicenda dai contorni tragici”. A parlare, in un colloquio con La Stampa, è l’ex premier Enrico Letta, e la vicenda a cui si riferisce è lo strappo sulle liste elettorali del Pd.

“Ricevo reazioni indignate da tutta Italia: non mi capitava da tempo…”, dice Letta. “Leggo i sondaggi e non soltanto per quelli, sono preoccupato”, aggiunge l’ex premier, sostenitore di Andrea Orlando pur non essendo iscritto al Pd. “Nel rapporto con l’opinione pubblica”, aggiunge, questa vicenda si traduce in un altro insperato e immeritato regalo a Berlusconi e ai Cinque Stelle. Una incredibile corsa verso l’abisso”.

Disse colui che fu TROMBATO da dalemiani e bersaniani (altro che renziani che allora erano piccola minornaza). Patetico, fu “cacciato” in pratica da TUTTO il SUO partito perché si era IMPANTANATO nelle riforme dentro ai palazzi romani dove lo zio gianni era l’omino di collegamento del’eterno inciucio destra-sinsitra che ha trascinato il Paese nel letame da almeno 30 anni. Ha e stato Renzi ah ah ah ah questo signore che critica Renzi ha avuto l’occasione di governare questo paese ( insieme allo zio che era con berlusconi ) ha fallito e ora critica mi sembra uno dei 5 stelle che criticano e poi quando  governano fanno la figura come sta facendo il sindaco di roma.Secondo te caro Letta, Renzi, con tutti i difetti individuali che può avere Renzi, chi avrebbe dovuto candidare? D’Alema, Bersani, Gator, Orlando, l’ex magistrato pugliese, Cuperlo, Grasso, Boldrini ? Eheheh sto Renzi che non azzecca mai una giusta. Eheheh mannaggiaa Renzi. Non sono di sinistra sinistra.. ma se dovessi avere una preferenza si chiamerebbe MATTEO RENZI tutta la vitaaaaaaa. Non meritate niente di altro, ma niente !!

E guarda che per quanto attiene la composizione delle liste il più pulito c’ha la rogna, nessun partito è stato esente da lotte intestine e contestazioni violente della base e degli esclusi da LeU al M5S (che pur avrebbe dovuto usare un metodo a prova di bomba che avrebbe dovuto escludere contestazioni che invece sono state molteplici) alla destra tutta dalla Lega fino a Forza Italia passando per il PD.E’ sempre la stessa storia e non che la vediamo da fuori non abbiamo elementi per fare distinzioni possiamo limitarci a osservare disgustati ma non certo sorpresi per tutto ciò.

E non mi venire a raccontare che la situazione del PD è peggiore di quella delle altre formazioni politiche.Solo guardando in casa 5 Stelle se ne son viste delle belle.
Il Movimento ha scelto come suo solito di perseguire la strada delle votazioni on line, il problema si è però presentato più a monte nella definizione delle liste di chi si sarebbe presentato davanti al voto elettronico della rete.
Il Movimento aveva presentato un decalogo delle condizioni e caratteristiche che ciascun candidato a prender parte alle Parlamentarie avrebbe docuto avere per essere incluso nella sfida.
Sappiamo che migliaia di candidati sono stati esclusi apparentemente senza motivo ed in alcuni casi altri sono stati al contrario inclusi pur avendo comunicato di non voler più concorrere alla sfida e non avendo completato la presentazione della documentazione richiesta come pre requisito.
Tutto ciò è solo una clamorosa fake news? Per quanto ne sappiamo no, e si starebbe costituendo un comitato degli esclusi pronto ad andare davanti al tribunale per chiedere l’azzeramento delle pre selezioni e quindi del voto on line successivo.
Andranno fino in fondo? Otterranno dalla magistratura una sospensione di efficacia sul risultato delle Parlamentarie? Non ne ho idea, ma se accadesse sarebbe clamoroso e grave per l’immagine di un Movimento che aspira a guidare un paese complesso e pieno di problemi come l’Italia!

Ma non era andato in Francia ad insegnare? Adesso che Renzi ha fatto fuori i suoi protetti, scende in campo. Io Letta me lo ricordo solo per l immobilismo del suo governo e per aver iniziato il traghettamento di clandestini dalla libia, su ordine di Bergoglio. Non mi sembra che la presenza dei sabotatori seriali della linea del partito,come l’area a cui Letta si riferisce,abbia portato a grandi risultati.Sono anni che criticano a prescindere ogni decisione della segreteria.Il PD sarà più forte perché più coeso.Amen.Dai, dai, Enrico, con te stavamo freschi. Ti ricordo che tu e quella banda di incapaci siete riusciti a perdere delle elezioni stra vinte.

Siamo in una situazione simile a quella che si manifesta quando gioca la nazionale di calcio “ siamo tutti mister “ ognuno dice la sua con le proposte più strampalate . Confesso per che mi piacerebbe vedere una lista fatta dal solone di turno che poi risultasse gradita da tutti gratificata da aggettivi e portata ad esempio di correttezza democraticità e via discorrendo. Ma qui parliamo di fantasilandia.

Letta? Quello delle “Larghe intese”??? La composizione dell’elettorato deve poter cambiare e attrarre i giovani con una rappresentanza meno legata al passato è questo che aveva portato Renzi alla segreteria e le liste sono il risultato di quelle stesse intenzioni. La politica del governo non è cambiata rispetto alla tradizione e le riforme sociali messe in atto rispondono a istanze di sempre che nessun governo aveva mai realizzato a partire dagli 80 euro, al problema degli esodati, al Dopo di noi, all’aumento delle pensioni, ai contratti, ecc… Vittorie ? Il 40,9% al referendum con mezzo partito che votava no è stato superiore al 40,8 delle europee. Alle amministrative il 56% dei comuni è del Pd e se si è perso in alcuni comuni come Torino e Roma è perchè le destre hanno votato m5s o viceversa ai ballottaggi….ahhahaahah!!!… Nessuno sa come andrà al voto, ma gli indecisi e gli astenuti sono una parte del corpo elettorale che sfiora il 40% e non sono rilevabili prima dei seggi, quindi…. Vorrei ricordare che alle europee i sondaggi davano il PD almeno 10 punti sotto…….!!!…No Renzi non prenderà nessuna tranvata perché si è messo in una botte di ferro. Se il pd terrà alle elezioni, il merito sarà suo. Se il pd perderà voti, si agevolerà il processo da lui ideato di crearsi un partito personale di cui essere il padrone assoluto, una poltrona di comando garantita per decenni.

SE LA VECCHIA NOMENKLATURA E I GIORNALISTI AMICI SONO SCONTENTI DEL PD… vuol dire che siamo sulla strada giusta. Basta con i dinosauri e le mummie.ultima modifica: 2018-01-29T10:42:58+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share