Non vedono altra via per la salvezza del PD. Peccato che questa via coincida con la strada verso un muro CHIAMATOSI M5S…

L’intellighenzia di sinistra che spinge il Pd nelle braccia del M5S.Cacciari, Zagrebelsky, Ignazi, Settis e altri: costituzionalisti e politologi non vedono altra via per la salvezza del Pd.

Se sia un’ubriacatura tanto frettolosa quanto improvvida o l’unica strategia possibile di fronte al collasso della sinistra nelle fasce d’elettorato di cui la sinistra sarebbe, in teoria, espressione, è argomento frequente di dibattito in questi giorni di stallo politico con due vincitori e zero possibilità di formare maggioranze parlamentari. Ma è certo che un fronte unico nell’intellighenzia di sinistra si sia mosso a favore di un accordo tra il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, attraverso cui il primo si consegni – in ragione della sua sconfitta – al secondo – in virtù della sua vittoria – senza grandi pretese ma ad ogni costo pur di scongiurare un’Italia a trazione leghista.

ECCO I VERI PARRUCCONI DI CUI L’ITALIA DOVREBBE FARE A MENO! FINTI SOSTENITORI DELLA SINISTRA, IN REALTÀ INTERESSATI SOLO AL PROPRIO CURRICULUM E ALLE CARICHE E PREBENDE CHE SPERANO DI POTER CONTINUARE A OTTENERE COL NUOVO GOVERNO A 5s. UNA VOLTA SI CHIAMAVANO “TROMBONI” E PONTIFICAVANO DALL’ALTO DELLE LORO BELLE POLTRONE GARANTITE, OGGI SCORRAZZANO NEI MEDIA LUCRANDO SULLA CRISI DEL SISTEMA DEMOCRATICO DI CUI SONO I PRIMI RESPONSABILI! Ah, rieccoli, cominciavamo ad avere una certa nostalgia per l’accozzaglia del no (e gli intelligentoni del ni)! Dopo aver fatto di tutto perché il PD perdesse adesso vogliono anche farlo sciogliere nell’acido. Penosi!!!…la cosiddetta “intellighenzia” ha già fatto troppi danni al PD ( fare campagna per il No al Referendum, Zagrebelski & c. l’hanno già dimenticato?) perché venga loro attribuito un qualsiasi diritto a dar consigli sul PD, tutta gente NON del PD e che simpatizza per i 5 Stelle. Voglio ricordare a questi vecchiardi sovversivi – che ignorano le chiarissime volontà degli elettori italiani e degli iscritti al PD – che nell’inferno Dantesco v’è un girone dedicato per i ‘consiglieri fraudolenti’.Ciò detto, la misura è davvero colma. Stampa italiana e professoroni attempati fanno ogni sforzo per far mutare l’opinione degli elettori più influenzabili (purtroppo molti in Italia) secondo le loro preferenze. A casa mia questa si chiama ‘eversione’.

Tutti intorno al capezzale del PD a suggerire formule politiche o alchimie più o meno sensate per la sua salvezza, non sarebbe meglio parlare della salvezza dell’Italia e fare proposte concrete sulle quali discutere seriamente?

E’ meraviglioso ascoltare Zagrebelsky, che ha passato gli ultimi anni ad opporsi ad ogni cosa riguardasse il PD, ed a capeggiare il fronte per affossare la riforma costituzionale del PD…… spiegare al PD cosa è meglio per il PD.

Non per rivangare il passato ma in quanto ad asini e pinocchi, ANDATE a RIVEDERVI il dibattito di 2 ore tra Renzi e Zagrebelki sulle riforme costituzionali ( Mentana- La7) e poi ne riparliamo.Rimango sempre convinto che quello che servirebbe al nostro Paese sia una dose massiccia di buon senso e non il continuo tifo da stadio che ci fa sembrare più simili ai capponi dell’ Azzeccagarbugli di manzoniana memoria.

E ci tocca sentire le prediche a posteriori di Zagrebelsky e del solito Cacciari che sa sempre tutto. A parte gli intellettuali che hanno perso i loro punti di riferimento, i media hanno dato un esempio di immensa pochezza ( in particolare i cosidetti talk show politici). E poi tutti addosso al PD e a Renzi ( che era fuori dal loro controllo), dimenticandosi del “popolo” che ha scelto di votare Lega, FI o 5 S. Ovvero di chi lo avrebbe portato o lo porterebbe alla rovina. Come è successo negli USA a chi ha votato Trump. O in GB chi ha votato Brexit.

La prossima: l’avvocato Ghedini che spiega al M5S cosa è meglio per il M5S. Sicuramente ci vogliono anche e soprattutto quelle.

Ma è innegabile che comunque il nodo “governo/opposizione” vada affrontato subito. E vada affrontato, come mi pare il caso, convincendo la dirigenza pd che sarebbe altamente vantaggioso per lo stesso pd, (poi vada come vada) accettare qualsiasi dialogo se cercati e o interpellati dai (vincitori) in nome di una presupposta opposizione obbligata.Poi le proposte arriveranno giocoforza, se non altro per permettere il sostegno al governo, diretto o indiretto che sia.

E temo pero’ che anche una proposta di salvezza dell’italia debba ormai passare per una fase di sofferenza e disagio estremi.Dei Salvini e Di Maio, i vincitori alle elezioni, stanno sfruttando il momento per attirare consenso ai loro disegni di egemonia, il contrario che avrebbero dovuto fare…consapevoli della propria insufficienza numerica e culturale,e propositiva attuabile, avrebbero dovuto fare aperture reali per compensare le lacune…nessun segnale vogliono il cappotto sugli avversari.

Comunque un governo con la destra mai.E il M5S è di DESTRA, sul no alle unioni civili, sull’appoggio ai NOvax, sull’alleanza con lo ukip, sulle infamità contro le Ong, sulla campagna elettorale vergognosa della Lombardi contro i migranti. Il PD è totalmente incompatibile con il loro programma e le loro ideologie assurde da setta religiosa. Vanno combattuti ferocemente.AL OPPOSIZIONE DEMOCRATICA MA SEMPRE OPPOSIZIONE.

Non vedono altra via per la salvezza del PD. Peccato che questa via coincida con la strada verso un muro CHIAMATOSI M5S…ultima modifica: 2018-03-18T17:35:56+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share