Basta con il disfattismo! Cerchiamo di rimboccarci le maniche, di fare un serio esame di coscienza e di ripartire. L’Italia e l’Europa hanno bisogno del centro-sinistra, non possiamo permettere che prevalga da il populismo (di destra o pentasetllato) e lo spirito di chiusura e di odio che sta soffiando sui nostri tempi e legittimando dittatori e autocrati.

Non ci sono alternative: questo Pd va sciolto

(di Massimo Cacciari)

I democratici dovevano rinnovare la sinistra e invece l’hanno riportata al passato tenendola bloccata su divisioni figlie di tradizioni superate. E no, non possono stare insieme quelli che vogliono dar voce ai nuovi sfruttati e quelli che cercano voti nell’elettorato filo berlusconiano

Copertina L'Espresso

Analisi penosa come lo sono ultimamente le analisi de L’Espresso … dovreste vergognarvi per come state offendendo milioni di elettori e militanti del PD …. io a differenza vostra non vi auguro di sciogliervi

Temo che ci sia nella sua superba descrizione della situazione del nostro paese una impossibilita di realizzazione..

Raccolte le sue idee in un congresso PD e supponendo anche  votate, come le raccontiamo ai nostri connazionali? Come le  spieghiamo?Questo paese ha votato Berlusconi per 15 anni e più in misura sproporzionata .Come convinciamo gli elettori  leghisti una parte dei grillini e una parte del PD.Il problema sta solo nella grande mediocrità dei nostri elettori. Mi spieghi come facciamo con i nostri connazzionali prima di sperare i una classe illuminata di politici che dovrebbe fare il lavoro di ricambio totale del nostro sistema . Lei e probabilmente il migliore in circolazione. Pero non ci dia ricette ci indichi un cammino. Grazie.
Caro Cacciari, le consiglerei di leggersi qualcosa sulla legge di Tainter applicata alla moderna societa’. 
Vi troverà una spiegazione abbastanza soddisfacente delle cause profonde della crescente disfunzionalità della nostra economia e della nostra politica, sia locale che mondiale…E già che c’e’, può darsi alla lettura del saggio “I limiti dello sviluppo” non  guasterebbe, visto che fornisce una chiave interpretativa di scenario eccezionale.Capirebbe cosi’ del perché ora lei auspichi del tagliare questo o quello, del ridurre la burocrazia ecc ecc. Forse bisognerebbe pero’ capire prima perché la situazione si e’ evoluta in questo modo, ed e’ diventata quella attuale : le allego un link dove c’e’ un pezzo divulgativo su Tainter
https://ugobardi.blogspot.it/2011/09/la-legge-di-tainter-dove-la-fisica.html

Non è solo il PD che va sciolto. Andrebbe sciolta e cambiata tutta la classe politica attuale.

Visto che Renzi (BLOCCATO E DENIGRATO), Berlusconi, Salvini, Grillo ecc. ecc. non sono riusciti a fare le riforme e nemmeno a darci una decente legge elettorale, non ci resta che chiedere queste cose all’Europa.
Dovremmo appunto avvalerci della nostra cittadinanza europea per chiedere alle Istituzioni Europee di riformare le nostre Istituzioni nazionali. Altro che uscire dall’Europa!!!!!

Cacciari caccia prima di tutto te stesso da tutti i talk.Ci sono milioni di persone che non possono accettare che i populisti che propagandano frottole siano osannati perché nei loro partiti non c’è dibattito ma solo culto del leader. Loro hanno dei padroni Casaleggio e Salvini in modo diverso sono dei dittatori.

Cacciari sbaglia a individuare la faglia interna al PD nella distanza tra coloro che vogliono dar voce agli sfruttati e quelli che inseguono l’elettorato di Berlusconi. Che ci creda o no, Renzi e i renziani cioè tutti gli aderenti e attuali elettori PD hanno forte la spinta egualitaria e stanno dalla parte della povera gente. La differenza è un’altra: essi hanno il baricentro a nord, sono contro i carrozzoni, credono più nella canna da pesca che nel pesce. È su questo che il divario con gli Emiliano e i corifei rosso antico è davvero irriducibile.

Cacciari manca però un faro che illumini lo stato dell’informazione italiana. Questa è di pari livello etico-culturale dei POPOLISTI. I quali ricordo, possiedono o gestiscono il 95% del IV° potere, ed è solo grazie a questo che il PD e FI non sono ancora scomparsi.
E oggi i POPULISTI si apprestano a governare, anche questa volta: “per il Bene del Paese” diranno i soliti giornalisti, opinionisti ed esperti. Lo faranno con il PD depotenziato da RENZI inviso Dalle oligarchie nazionali ma per fortuna non internazionali. Ma ci sono i veri elettori del PD: quelli che pesano e capaci di determinare le sue strategie.
Cacciari è ancora fermo alle ideologie del secolo scorso e ragiona come l’ultimo degli ignoranti( da ignorare). Fa finta di non conoscere la situazione dell’Italia e pensa che sia possibile non tener conto la realtà dei numeri. Lo vorrei risentire dopo due anni di improbabile governo lega-5S. allora si potrebbe vedere la differenza tra la fantasia dei programmi e la realtà. Nei fatti le misure del PD e il referendum erano sacrosante, a parte le risorse degli 80 € che dovevano servire per diminuire il costo del lavoro.

PS: Al saldo dell’analisi “astratta” di Cacciari, le ragioni della sconfitta sono:1 I “distinguo” della sinistra, spesso solo per personalismi (cacciari ne è forse un esponente), e campagna senza precedenti contro Renzi.

2 risposte sbagliate, tardie e limitate a nord sul tema migranti.

Dietro un giusto sistema umanitario, nei casi degni di questo, bisogna che la gente non percepisca un trattamento di favore rispetto ai bisogni degli italiani (irreale insistere con IusSoli). Inoltre è chiaro che non è possibile assorbire la crescita demografica africana e asiatica.

3 Al sud, dove la questione migranti ha concorso meno, ha contribuito l’apertura all’illegalità dei 5S (case abusive, Spada/Dessì) e i sogni di un risorgimento improbabile con il solito assistenzialismo.

OK: LA Solita robespierrata del Doge.

In una fase politica dove il PD può fare il padrone del gioco arriva questo signore a non indicare una nuova linea politica, non un ragionamento sul Che Fare?, no no, a buttare via tutto e consegnarci a mani alzate.
Ecco questo uomo è la risposta al perché la sinistra-sinistra in Italia si è disintegrata. Il massimalismo senza un orizzonte percorribile.
Ciao Doge, è stato bello. A mai più rivederci!
L'immagine può contenere: 1 persona, in piedi
Basta con il disfattismo! Cerchiamo di rimboccarci le maniche, di fare un serio esame di coscienza e di ripartire. L’Italia e l’Europa hanno bisogno del centro-sinistra, non possiamo permettere che prevalga da il populismo (di destra o pentasetllato) e lo spirito di chiusura e di odio che sta soffiando sui nostri tempi e legittimando dittatori e autocrati.ultima modifica: 2018-04-10T11:52:01+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share