Di Maio . La “donna è mobile qual piuma al vento”

Il neo futurismo di Luigi Di Maio.

Per capire lo stallo politico attuale nella formazione di una possibile maggioranza parlamentare bisogna partire dall’inizio. Da quell’affermazione beffarda di Beppe Grillo, “noi siamo un po’ democristiani, un po’ di destra un po’ di sinistra. Possiamo adattarci a qualsiasi cosa. A patto che si affermino le nostre idee…” Già, ma quali? Un vecchio remake di Giorgio Gaber, anche lui alle prese con l’insostenibile leggerezza del confine che distingue destra e sinistra? Luigi Di Maio è stato coerente con questa impostazione. Per il giovane leader, al pari del Duca di Mantova, nel Rigoletto di Giuseppe Verdi, “questa o quella per me par sono”. La “donna è mobile qual piuma al vento” pronta a cedere le sue grazie al primo corteggiatore. Che di tratti della Lega di Matteo Salvini o del Pd di Maurizio Martina non fa poi molta differenza. Speriamo solo che il finale sia meno tragico di quello dell’opera verdiana.

Ecco come fotogrofo politica del M5S.I suoi tratti sono tipici di un non partito populista: post ideologico,comunità religiosa all’interno feroce con gli eretici dissidenti,aggressiva e camaleontica al’esterno.Il punto più importante però è il seguente:se arriva al 51% da solo può evolvere verso una forma tirannica di democrazia;se fa un accordo di intesa governativa con il PD può avere un’evoluzione di convivenza con una democrazia rappresentativa.La cosa però è difficilissima,quasi impossibile.Per me è auspicabile un governo M5S con gli altri due populismi -Berlusconi e Salvini-nella speranza che si condizionino a vicenda senza nuocere troppo al sistema democratico italiano.E poi si vedrà.

Vedo tanta approssimatività nel movimento. Tanta mediocrità nel sedicente leader. Su dai ragazzi.Quando uno inizia un analisi con: “A patto che si affermino le nostre idee…” Già, ma quali?” – vuol dire che costui parte con dei pregiudizi, in quanto le idee dei 5S sono state elaborate e poi trascritte in un programma da tutti consultabile. Per cui neppure continuo la lettura, perché vista la premessa sarebbe solo tempo perso.Un partito,pardon ,una setta che esalta la trasparenza, non è di sinistra, non è di destra,non è democristiano: è una entità che vuole solo raggiungere il potere,possibilmente da solo e sicuramente con Di Maio premier.Assoluta mancanza di trasparenza nella sua direzione politica.

Di Maio . La “donna è mobile qual piuma al vento”ultima modifica: 2018-04-29T08:51:59+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share