E tutto QUESTO prendendo in giro l’ITALIA continuano con lo slogan (PER IL BENE DEL ITALIA).

Beppe Grillo rilancia il referendum sull’euro: “Si esprima il popolo italiano”

Duro affondo di Beppe Grillo in un’intervista al sito e mensile francese Putsch contro la legge elettorale: “Colpo di Stato alla rovescia per non farci governare”

L'immagine può contenere: 6 persone, testo

“Ho proposto un referendum per la zona euro. Voglio che il popolo italiano si esprima. Il popolo è d’accordo? C’è un piano B? Bisogna uscire o no dall’Europa?”. È quanto afferma Beppe Grillo in un’intervista pubblicata oggi dal nuovo mensile francese Putsch. Secondo Grillo “ci sono due economie… quella del Nord e del Sud. E noi, gli italiani, siamo nel Sud. Ho dunque proposto un referendum per la zona euro. Voglio che il popolo italiano si esprima”.Per Grillo in Italia c’è stato “un colpo di Stato alla rovescia” in cui è stata “usata la democrazia” per impedire al Movimento 5 Stelle di andare al governo. “C’è stato un colpo di Stato alla rovescia. Si è utilizzata la democrazia per distruggerla” perché “a causa dei una legge elettorale ci siamo ritrovati – lo sapevamo già – in un’impasse”. Secondo Grillo, “la legge elettorale è stata decisa attorno a un tavolo per impedirci di governare. Allora cos’è la democrazia? Non so ma la democrazia dovrebbe permettere a chi raccoglie più voti di governare”, ha aggiunto.Sulle parole di Grillo interviene il leader politico dei 5 stelle, Luigi Di Maio: “Grillo è uno spirito libero e lo conosciamo tutti: ma la linea sull’Europa e sull’euro resta sempre quella: cambiare tutto – afferma -. Per cambiare ce lo devono far fare. Escludere M5S dal governo significa escludere i cittadini dalle decisioni e non solo su l’Europa e sull’euro ma su chi deve governare. Insomma – ripete Di Maio – non si deve tradire il voto degli italiani”.

ALMENO GRILLO FA IL COMICO… ma tu GIGGINO O’RIPRTENTE ! col 32% il M5S pretende di governare da solo? quale legge elettorale vorreste per avere il 51% dei seggi avendo il 32% dei voti ? prima o poi vi dovrete disintossicare dalle scemenze del grillismo. La verità è che non ci sono al governo perché Di Maio vuole palazzo Chigi e non ha i voti per starci. Salvini sì, e bastava cedere la poltrona di premier e farsi il governo con chi ci stava, Berlusconi e Salvini

Quando il PD aveva proposto il doppio turno ho pensato che facesse un regalo troppo grande ai M5S, ma quanto il M5S ha rifiutato gridando all’attacco alla democrazia ho pensato che sono troppo citrulli per governare anche un piccolo paesello.

Questi DEMENTI han fatti tutto ciò per confondere le idee questa e la verità. E’ stata bocciata perché era collegata al referendum che prevedeva una sola camera. Con due camere è impossibile applicarla e pertanto è incostituzionale. Votare NO ha portato al risultato di oggi. Il Rosatellum non ha portato il caos ma i veti di Berlusconi a DiMaio e di Di maio a Berlusconi. Per giustificarsi hanno tirato in ballo il PD.Ed è vero che non ci sono analogie nel mondo con l’Italicum, ma dove è scritto che non si possa utilizzare per i partiti ciò che si fa con le persone? In fondo la Francia è una repubblica presidenziale, dove il governo lo decide il Presidente, eleggibile anche con il 23% come Macron dimostra. Ed anche la rappresentanza parlamentare nel sistema francese, pur essendo fatta di persone tutte votate, presenta l’equivalente distorsione legata al fatto che in teoria un partito, i cui candidati hanno preso 40% al primo turno, potrebbe essere escluso dal parlamento, creando una situazione assolutamente anomala. In sintesi uno deve scegliere fra la botte piena o la moglie ubriaca, se vuoi una rappresentanza parlamentare fedelmente specchiata nei risultati elettorali, devi accettare le grandi ammucchiate e gli inciuci. Io avrei provato a cambiare.

Aggiungo e concludo: il bicameralismo paritario vige solo in Romania, ogni altro paese del mondo ha un bicameralismo differenziato nelle funzioni.
La corte costituzionale  ribadisco ha dato le motivazioni della sentenza e non ha rigettato nè l’italicum nè il porcellum ma ha invitato laddove vi siano delle parti in disaccordo con la costituzione a correggerli. Italicim al netto del secondo turno, è una correzione del porcellum secondo le indicazioni della consulta.
Se si fosse messo mano alla soglia di ballottaggio come scritto ne la sentenza e si fossero, come fatto col rosatellum, alle pluricandidature, qualsiasi rinvio alla corte per presunta incostituzionalità ulteriore sarebbe stato rigettato. Questioni di mero interesse di parte, di tutte le parti, lo han impedito. Infine la Grecia ha un sistema identico all’italicum senza il ballottaggio con un premio di maggioranza pari ad un 5-10% di seggi dato al primo partito, se supera circa il 36% dei voti.
Se poi, come capitato, o non si raggiunge la soglia, a Tsipras è capitato così, diventa necessario coalizione post elettorale.

Ma cosa ci facevano i rappresentanti 5S in parlamento mentre si discuteva la legge elettorale ?? Quale è stato il loro contributo ?? Sopratutto perché hanno votato NO al referendum !! Oggi non avrebbero avuto problemi a governare !! e ora per creare ulteriore casino ripropongono il referendum sul EURO,che zoticoni masochisti.E tutto QUESTO prendendo in giro l’ITALIA continuano con lo slogan PER IL BENE DEL ITALIA.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone che sorridono, testo

E tutto QUESTO prendendo in giro l’ITALIA continuano con lo slogan (PER IL BENE DEL ITALIA).ultima modifica: 2018-05-04T16:59:17+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share