Spero che i burocrati ascoltano il vostro appello. Ho 67 anni una vita di sinistra e prima di lasciare questa terra vorrei nuovamente vedere una forte gioventù di sinistra. Voi siete il futuro

Pd, l’appello per una nuova primavera dei Giovani democratici.La militanza giovanile del partito chiede una rigenerazione dal basso. Per tornare a esistere nella società civile.

Pd, l'appello per una nuova primavera dei Giovani democraticiUn richiamo alla primavera, stagione della rinascita, perché non sia troppo tardi per rilanciare e riformare il Pd, a partire dalla base giovanile del partito. I Giovani democratici lanciano sul loro sito la lettera-appello per una “Primavera Gd”. E chiedono urgentemente l’individuazione, “in modo collegiale e in tempi certi, di una strategia condivisa”, che non eluda un’analisi degli errori e delle difficoltà dell’esperienza di questi anni e prepari un congresso politico.
 
Un congresso che non sia un’ulteriore conta interna, “ma una vera opportunità di rigenerazione, che richiami una generazione ad essere all’altezza delle sfide che l’Italia e il mondo ci pongono”. Per diventare credibili agli occhi dei coetanei “che abitano scuole, università, lavori precari e sottopagati, attese e talvolta disillusioni”.Sono tanti, infatti, tra i giovani del Pd i militanti che hanno abbandonato il partito, delusi dalla mancanza di una solida linea politica: “Non siamo stati in grado – scrivono i Gd nell’appello – di interpretare le istanze della giovane generazione, ci siamo appiattiti troppo sulle posizioni del partito e del governo, senza contribuire attivamente in termini di proposta politica. Siamo diventati man mano più autoreferenziali e sordi all’esterno”.

CARI GIOVANI DEMOCRATICI PD: è entusiasmante anche solo ascoltarvi.

Ho 4 nipoti  che sono molto vicini alle Vs. idee e ideali.C’è molto di vero o almeno parzialmente vero in quello che dite e che chiedete, però consentitemi, da semplice Elettore PD di muovervi un leggero appunto: Non siete stati generosi con la ns. grande insostituibile SX Democratica Moderata Riformista Europeista PD: dimenticate cosa ha dovuto affrontare il PD Rottamato,con Renzi senza dubbio il miglior Segretario ed miglior PDC da 45 anni. IN che stato era il paese già nel baratro senza fine e voi sapete bene quando: Durante la crisi economico-finanziaria piu dura di sempre, con terribili emergenze continue e mille categorie da sanare, debiti fallimenti disoccupati Spread Lavoro Europa. Oltre 4 Destromanie CONTRO mai state 4 tutte in una volta:
Il PD ha salvato il paese non poteva pensare anche agli errori.
Non mi sento un giovane del Pd perché anagraficamente sono lontano. Ma ho accolto Renzi con sommo piacere perché è uno che ha voglia di fare spesso bisbigliando , Ma è attivo e va circondato da altre idee giovani ma anche da persone sagge più anziane. Ho approvato la fuoriuscita dei matusalemme sempre pronti a dire NO e a parlare male del segretario. Altri ce ne sono nel Pd . Se però il partito si chiude sulle beghe interne perché deve difendersi da quelli che parlano male,non potrà mai dare vita a nuove idee e strategie . C’è nel Pd la competenza ma c’è anche la perenne guerra tra i vari componenti per mancanza di riconoscimento di forza e valore diversi fra le varie anime. BISOGNA PRENDERE DECISIONI ALL’INTERNO E PARLARE ALL’ESTERNO CON UN’UNICA VOCE. QUELLA CHE E’ DELLA MAGGIORANZA!IL PARTITO LO VOGLIAMO UNITO!
SERVE IL CONTATTO CON LA GENTE VERO MA !
Quanto ai suggerimenti di chi dice che il PD non sta a contatto con la gente, francamente, io non ho visto in giro attivisti di nessuna parte politica.
No , il contatto con la GGente il M5S non ce l’ha. Magari ha il contatto con l’INTESTINO della GGente…pardon…la pancia…Hanno preso voti dai peggiori, i meno informati, i più ingenui.Manco sanno cosa hanno votato, glielo garantisco io per verifiche personali effettuate.E’ stato un voto “contro” a prescindere, molto, molto squallido.
Non sono più un  ragazzo ANZI!, ma ricordo bene quanto sia facile farsi influenzare da media e tendenze. E’ indubbio che il PD nell’azione governativa non abbia saputo interpretare, almeno in apparenza, i bisogni dei più giovani. C’è da dire che 5S per ora è riuscita a farlo solo sulla carta dato che non ha, in 5 anni, mai votato SI nessuna legge anche quando era a favore dei giovani. I giovani hanno seguito una tendenza, rafforzata da azioni di manipolazione sul web e social. Quanto ai suggerimenti di chi dice che il PD non sta a contatto con la gente, francamente, io non ho visto in giro attivisti di nessuna parte politica. La verità è che da inizi 2016 c’è stata una saldatura tra forze distruttive, populiste, che hanno agito similmente a quanto hanno fatto i populisti pro-brexit in UK. Falsità, amplificazione dei problemi, soluzioni d’effetto ma inefficaci. Purtroppo ora dobbiamo pazientare.
Quando si perde si devono accettare tutte le critiche e pedalare. Di chi vince gli errori, che pur ci sono, si tende a dimenticarli. S5S ha fatto 5 anni di opposizione aggressiva, violenta, ipocrita, molte volte volgare sia sessualmente che personalmente, sotto molti aspetti falsa. Ha continuato imperterrita in campagna elettorale, arrivando a molestare fin sotto casa loro i genitori di Renzi e Boschi (vero Di Battista?), roba da fascisti. Poi come se nulla fosse accaduto volevano fare un governo con il PD… Ora dicono i ben pensanti di “sinistra” che il PD li ha spinti colpevolmente nelle braccia della Lega. A parte il fatto che anche Di Battista ha colto le affinità delle basi leghiste e grilline, ma è come dire: non sono io razzista, sei tu che sei nero…
Il PD con Renzi in testa è l’unica forza politica che con chiarezza ed onestà ha detto agli italiani tutti, giovani compresi, come stanno le cose e cosa ci aspetta in futuro. Sono stati gli unici ad avere una visione di medio e lungo periodo facendo proposte molto concrete. Purtroppo gli italiani sono troppo presi a lamentarsi, a leccarsi le ferite ma soprattutto a guardarsi l’ombelico pensando che il mondo è tutto li …
I giovani sono una risorsa notevole, ma difettano di esperienza. E’ molto facile condizionare un giovane, fargli credere che il mondo si divida in “buoni” e “cattivi” e che, guarda caso, loro sono i buoni.
Di certo, per restare in tema PD, mostrare continui litigi, ripensamenti, correnti interne ed incoerenze non aiuta a rendere un partito qualcosa di interessante o propositivo. Renzi ha tanti difetti ma è sempre stato ottimista, e coerente molto più degli altri (anche considerate le numerose cazzate), e finora è stato il PdC più giovane che il paese abbia avuto, ed anche quello che ha sortito più risultati positivi negli ultimi 30 anni.Se lo avessero lasciato lavorare senza intralciarlo, molti ragazzi sarebbero ancora appassionati alla politica, ed invece ora sono ostaggio delle utopie e dei mal di pancia.
Con i giallo-verdi i giovani impareranno una dura lezione.
Sappiamo che i partiti nascono,non si fanno,e il PD tante volte abbiamo pensato che finalmente e un partito, non è cosi,sui media abbiamo seguito tanti politici che hanno fatto la storia della nostra sinistra,ma ognuno a continuato per la sua strada,senza pensare alle necessità del paese.La sinistra ora tenta una fase nuova,per prepararsi alla politica del futuro,cosa succederà nei prossimi 5 anni i 5S sono un incognita ma da come si sono presentati non danno fiducia,la lega ha già governato per anni con Berlusconil e a contribuito allo sfascio del paese,e in più ha girato verso la destra estrema,cosi quando la sinistra tornerà a governare troverà macerie,e per ripartire ci vorranno ancora leggi impopolari,conosciamo tutti i politici delle svariate scissioni,giovani e vecchi,dunque riunire la sinistra ma con chiarezza insistere sulla politica ideologica del passato  ormai non serve più.
Spero che i burocrati ascoltano il vostro appello. Ho 67 anni una vita di sinistra e prima di lasciare questa terra vorrei nuovamente vedere una forte gioventù di sinistra. Voi siete il futuroultima modifica: 2018-05-14T10:06:03+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share