QUANDO CI DICEVANO DELLA DERIVA AUTORITARIA, E ADESSO? SIAMO PASSATI DA PARTITO-AZIENDA AD AZIENDA-PARTITO “Va chiarito il tuolo della Casaleggio Associati che ha una funzione fondamentale nel governo del #M5S”.

Risultati immagini per contratto di governo

Trovo allucinanti le reazioni di alcuni al “contratto di governo”: a scandalizzarsi sono gli stessi che volevano sedersi a trattare coi cinque stelle, o che ci suggerivano di farlo.
Che i grillini fossero antidemocratici, anti europeisti e cialtroni noi lo dicevamo da un po’. Il vero dramma e’ che la proposta di sedersi al tavolo con i grillini non era la conclusione di un’analisi politica,ma solo una tappa di una vergognosa guerra contro Renzi,il desiderio di metterlo in minoranza alleandosi con LeU,grillini,ed amici e parenti di Emiliano.Avete visto la trasmissione L’aria che tira ?avete ascoltato cosa ha detto Michele Emiliano?io penso che tutta la direzione del PD deve riflettere se è opportuno avere un”estremista grillino”nel partito.Gli interventi del sign.Emiliano sono molto offensivi ,io come sostenitore del PD non posso accettarli.

QUANDO CI DICEVANO DELLA DERIVA AUTORITARIA, E ADESSO?

Muoio dalla voglia di sapere cosa pensa dell’idea di commissariare il consiglio dei ministri con un organo occulto extra-costituzionale (il “comitato di conciliazione parallela” di fatto è questo) chi riteneva il doppio turno previsto dall’Italicum una deriva autoritaria.Io peraltro ieri ho assistito per la prima volta a una puntata di Floris dove, Travaglio a parte, tutti gli altri giornalisti hanno detto e ripetuto quanto diceva Renzi per evidenziare le incongruenze delle opposizioni. Solo che a dirlo era lui quindi non andava bene, ora lo dicono diversi giornalisti, che cercano di rifarsi una verginità e che fino a ieri lisciavano il pelo alle spinte populiste.

Il #contrattodigoverno non è piovuto dal cielo. È la traduzione, abbastanza puntuale, di programmi votati dalla maggioranza degli italiani. Chi era contrario doveva pensarci prima del 4 marzo. Ora è un po’ tardi per la #resistenzacivile. Infatti potevano pensarci prima ora è troppo tardi, gli italiani sono fatti cosi: vogliono l’uovo e anche la gallina…scelgono e si lamentano. Ora ci beccheremo tutti ma proprio tutti le conseguenze di una scelta ad minchiam….Bene ha fatto Renzi ad intervenire fino ad ora è l’unico che ci ha messo la faccia e, al di là di ragionamenti contorti e senza fondamenta, resta un vero leader e lui la storia non la deve scrivere la conosce perfettamente.Ora.È suonata la campanella per il gatto e la volpe che scrivevano la storia delle utopie cancellando qualche centinaio di miliardi con un tratto di penna . Lo spread è già in rialzo , i più bisognosi saranno quelli che pagheranno il prezzo più caro e ringrazieranno questi dilettanti altisonanti allo sbaraglio .

«Nel contratto di governo Lega e M5S gettano la maschera e fanno vedere quelli che sono: irresponsabili che vorrebbero portare l’Italia al massacro e alla bancarotta con scelte nettamente anti europee e che vanno soprattutto contro gli interessi di tutti gli italiani. Ora abbiamo la certezza che i populisti italiani Lega e M5S ci vogliono portare fuori dalla zona euro e dall’Europa, in piena coerenza col referendum che vuole Grillo. Da capire invece il continente in cui vorrebbero approdare dopo la deriva nel Mediterraneo. Strabiliante poi è la richiesta rivolta alla Bce di cancellare ben 250 miliardi di debito».

I vincoli di bilancio imposti dalla Comunità Europea rendono doveroso un ragionamento pragmatico : Un “allegro deficit spending”, proveniente dal passato, lascia in eredità un soffocante debito pubblico che richiede ingenti risorse economiche per essere finanziato. Il “regalo” migliore che potremmo fare alle future generazioni, sarebbe quello di continuare con la cultura dell’indebitamento. Detto questo, da cittadino italiano, sento il bisogno di esprimere un sentimento : “Meno male che l’Europa c’è”.

NON È UN COMPLOTTO SE SALE LO SPREAD, È L’ABC.Se vede l’Italia in balia di politici inaffidabili, chi deve prestarci i soldi s’inquieta. E siccome di soldi ce ne servono tanti, lo spread sale. Non è un complotto. È l’abc. Eppure oggi Di Battista ha parlato di “congiura dello spread” come Berlusconi nel 2011. Da non crederci.

QUANDO CI DICEVANO DELLA DERIVA AUTORITARIA, E ADESSO? SIAMO PASSATI DA PARTITO-AZIENDA AD AZIENDA-PARTITO “Va chiarito il tuolo della Casaleggio Associati che ha una funzione fondamentale nel governo del #M5S”.ultima modifica: 2018-05-17T11:18:14+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share