CHI DOBBIAMO RINGRAZIARE ! LO SAPETE VERO? NO NON MATTARELLA MA I DUE AFASCISTI SALVINI E DI MAIO.

SPREAD SOPRA 300 PUNTI. L’incertezza spaventa i mercati. Piazza Affari perde oltre il 3 per cento trainata già dai titoli bancari.

Risultati immagini per I DUE AFASCISTI SALVINI E DI MAIO

La crisi politica italiana continua a preoccupare e spaventare i mercati. Lo spread Btp-Bund è volato questa mattina sopra quota 300 punti, toccando un picco a 305,10 punti, dopo aver chiuso ieri a quota 234. Un balzo quindi di oltre 70 punti. L’avversione al rischio degli investitori ha portato vendite sul nostro Btp decennale, il cui rendimento è salito al 3,24 per cento. Per contro, acquisti si sono riversati sul Bund tedesco, con un crollo di oltre il 30 per cento dei rendimenti del decennale scesi a 0,23 per cento. 

Giornata nera anche sull’azionario, con piazza Affari che perde il 3,3 per cento a 21.217 punti, trainata verso il basso soprattutto dai titolo bancari. Le vendite hanno investito anche le altre piazze europee con Francoforte e Parigi che perdeno l’1,6 per cento e Londra (ieri chiusa per festività) l’1,4 per cento. 

«La prospettiva di nuove elezioni in tempi ravvicinati non è stata accolta positivamente dai mercati, che temono ne scaturisca un rafforzamento del fronte sovranista, un drastico allentamento della disciplina di bilancio, declassamento del debito e finanche rischi per la permanenza dell’Italia nell’unione monetaria. Il rendimento del BTP decennale è salito ieri fino a 2,68%, mentre il differenziale ha allargato a 232pb. La pressione sui premi per il rischio è stata maggiore sulle scadenze corte e intermedie (+45pb). La quinta tranche del CTZ 30/3/2020 è stata collocata a un rendimento di 0,35%, 63pb in più rispetto al 24 aprile. Il Tesoro è comunque riuscito a collocare l’intero ammontare previsto di 1750 milioni di euro», scrivono gli economisti di Intesa Sanpaolo nella nota giornaliera.

Ieri il Presidente della Repubblica ha conferito l’incarico di formare un governo a Carlo Cottarelli, il quale ha prospettato due scenari possibili: in caso di fiducia del parlamento, il governo procederebbe alla presentazione della legge di bilancio per il 2019, dimettendosi poco dopo per consentire nuove elezioni a inizio 2019; se la fiducia fosse negata, invece, il primo ministro resterebbe in carica soltanto per l’ordinaria amministrazione, e il parlamento verrebbe sciolto in tempo per consentire nuove elezioni “dopo agosto”. Il secondo scenario appare largamente il più probabile.

«Il rischio Italia – precisano ancora gli esperti di Intesa Sanpaolo – si riflette anche sul cambio euro/dollaro, che ieri ha toccato un minimo infragiornaliero di 1,1608, e sull’euro/franco svizzero (minimo a 1,1540). I movimenti precauzionali hanno abbattuto anche il livello dei rendimenti sul debito tedesco: il decennale è crollato a 0,342%, da livelli sopra 0,6% a metà maggio».

CHI DOBBIAMO RINGRAZIARE ! LO SAPETE VERO? NO NON MATTARELLA MA I DUE AFASCISTI SALVINI E DI MAIO.ultima modifica: 2018-05-29T11:45:52+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share