Un intervento da ascoltare che fa riflettere e rende orgogliosi di far parte di questo gran partito. Un grande applauso e anche un grazie a @graziano_delrio per ciò che ha detto, ascoltate

Bellissimo intervento in aula alla Camera del capogruppo PD Graziano Delrio, il quale dimostra di non aver peli sulla lingua dando una bella lezione al Premier Conte.

Crediamo che , dopo quello di Renzi di ieri al Senato, sia uno dei migliori interventi ascoltati nell’aula della Camera.

350x197

 

Presidente “Conte non venga a parlare in quest’aula di cose che non conosce, sia umile. Studi, abbia umiltà di studiare, non venga qui a fare lezioni. Prima, studi lei”. E’ quanto ha detto Graziano Delrio nelle dichiarazioni di voti del Pd, citando leggi già fatte su proposte annunciate dal premier Conte. “Il nostro augurio è che non faccia il pupazzo nelle mani dei partiti. Il vostro programma è pieno di promesse irrealizzabili. Un libro dei sogni che temiamo possano diventare incubi per le famiglie, le imprese e la credibilità del Paese”, ha aggiunto il capogruppo del Pd.
 
“Presidente Conte, lei si presenta dicendo che è l’avvocato degli italiani, come rappresentante del popolo contro le elite. Ha rivendicato di essere populista ma in nome del popolo in questo Paese sono stati commessi delitti orrendi, approvate leggi razziali, in Europa sono stati commessi genocidi. Tutti i grandi dittatori lo fanno in nome del popolo. Parlo della storia e non di voi”.
Delrio “Vorrei poi qui ricollegarmi per il ringraziamento al presidente Mattarella. Una delle cose che più mi ha addolorato nei giorni scorsi è stato quando c’è stato un attacco alla memoria di un suo congiunto sui social.. adesso non ricordo esattamente”.
Allora, il congiunto era suo fratello, non un prozio di sesto grado.
Il congiunto era il Presidente della Regione Siciliana che è caduto per mano mafiosa, ucciso come un cane.SI CHIAMAVA  Piersanti Mattarella.

Il nostro Presidente del Consiglio può avere almeno la decenza di informarsi prima di parlare?
Perché qua stiamo parlando di ignoranza, di assenza di memoria. E questi sono talmente supponenti e arroganti che se ne fottono pure di manifestarlo pubblicamente.
Il discorso di Delrio mi hanno colpito soprattutto su due passaggi.

Il primo è quando ha ricordato che in nome del popolo si sono fatti i genocidi. Duro ma vero. La democrazia non nasce per assicurare il potere della maggioranza, ma contro la dittatura della maggioranza.

Il secondo concetto – strettamente collegato – è che la sovranità popolare si rispetta non attraverso il potere conferito a un singolo ma attraverso l’equilibrio dei poteri a cui padri costituenti riconoscono un valore centrale per la vita democratica.

Credo che questi due concetti ci debbano guidare in questa fase come un faro, come un mantra. Come una speranza.

Un intervento da ascoltare che fa riflettere e rende orgogliosi di far parte di questo gran partito. Un grande applauso e anche un grazie a @graziano_delrio per ciò che ha detto, ascoltateultima modifica: 2018-06-07T08:41:36+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share