Che aria tira nel partito, tra annunci di primarie (con un solo candidato), cene annunciate su Twitter e richieste di sciogliere tutto e ricominciare

E allora il PD? A tutti i prossimi commentatori che saranno pronti a sbeffeggiare e stigmatizzare tutti questi turbamenti interni e quest avvitamenti del partito su se stesso, ricordo sommessamente che questo modo di procedere è insito in una organizzazione democratica con decine di migliaia di iscritti.

Risultati immagini per E allora il PD?

Se preferite partiti o movimenti veloci, diretti, unidirezionali, con leader unici e indiscussi ce ne sono tanti lì fuori per soddisfarvi: dal Milionario al Capitano al Guru della Rete….

solo non sorprendetevi poi se non esistono al loro interno voci di dissenso (dato che li buttano fuori con un referendum sulla Rete che tutto decide e si tengono solo i lacchè capaci solo di obbedire) Ma e’ meglio un’organizzazione democratica imperfetta o un partito senza nessuna possibilita’ di democrazia interna? E la vogliamo smettere con questa storia dei finanziamenti ai partiti? Fare politica con un partito serio, radicato nel territorio e con funzionamento democratico COSTA. Le campagne elettorali costano, diffido di chi fa politica come facesse volontariato, la politica e’ un lavoro, la politica e’ buiseness nel senso non grillino del termine: e’ un processo che richiede sostegno economico (solo che buiseness da noi e’ diventato sinonimo di fare soldi fregando il prossimo, perche’ i soldi sono lo sterco del diavolo), e una democrazia sana sostiene le spese di chi fa questo lavoro, vigilando che quel sostegno vada dove deve andare. Solo che siccome vigilare e’ difficile, meglio proporre di tagliare tutto.
Quei soldi si possono, appunto, solo usare per fare questo, politica. Se invece li usi per costruirti la villa, finisci come la Lega che i soldi li deve restituire.

MA IL PD DIRANNO LORO PER INTENDERCI LA SETTA GRILLESCA & CAMERATI LEGAIOLI. SI: Molti stiamo aspettando infatti di capire quando sarà effettivamente il congresso e chi sarà lo sfidante di Zingaretti. Gli avversari naturali di Zingaretti sono i sostenitori dell’mio segretario Matteo Renzi, che costituivano la maggioranza all’ultimo congresso. NOI Renziani però siamo al momento senza un forte candidato, e i nomi che circolano sono sempre gli stessi. L’ex ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio, un moderato che avrebbe potuto raccogliere consensi trasversali nel partito, ha più volte rifiutato l’incarico; tra gli altri nomi che sono circolati sui giornali ci sono quelli di Matteo Richetti e dell’ex viceministro Teresa Bellanova, ma una decisione non è stata presa.

Un altro possibile candidato è l’ex ministro dell’Interno Marco Minniti, che non è un sostenitore di Renzi ma che molto probabilmente avrebbe il suo appoggio se si candidasse. Lo stesso Matteo Renzi ha detto che non intende candidarsi, ma dopo l’annuncio ha fatto un tour tra le Feste dell’Unità che a molti è sembrato una preparazione di una possibile candidatura. Una decisione definitiva sarà probabilmente comunicata tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre, quando Renzi radunerà noi sostenitori prima a Firenze, durante l’evento annuale alla Stazione Leopolda, e poi a Salsomaggiore per una convention più ristretta.

Oltre alle divisioni personali, i sostenitori di Zingaretti e noi di Renzi hanno anche posizioni politiche differenti. Nei suoi primi interventi da candidato segretario, come l’intervista concessa a Repubblica a fine agosto, Zingaretti aveva parlato della necessità di tornare a occuparsi di temi come le diseguaglianze sociali e ha detto di non voler seguire la strada del presidente francese Emmanuel Macron, che ritiene troppo centrista e poco vicino a quelle che secondo lui sono le vere istanze della sinistra.

Renzi e noi sostenitori sosteniamo invece che al momento la priorità del partito dovrebbe essere l’opposizione dura e la critica dell’attuale governo, un tema su cui riteniamo Zingaretti troppo timido. Inoltre non apprezzano la vicinanza di Zingaretti a sindacati come la CGIL, che ha criticato con forza diversi provvedimenti presi dal PD durante il governo Renzi, come il Jobs Act e la Buona scuola. Per noi renziani, inoltre, Macron è un importante simbolo della lotta ai “populismi” e quindi non andrebbe attaccato.

PERCIO: Per favore, date cristiana sepoltura al cadavere del PD attuale e proseguite oltre. Non ne possiamo più di queste discussioni.

La sinistra ha sicuramente bisogno di un partito che rappresenti quella parte del “popolo sovrano” che non si riconosce nella lega e nel m5s ma non puo essere l’attuale PD a svolgere questo ruolo. Dovrà essere qualcun altro, con una proposta diversa.Che uscita dalla LEOPOLDA

Per quanto mi riguarda, però, non seguirò nessun partito nella assurda rincorsa del “consenso popolare”. Il “popolo sovrano” ha già trovato il suo rappresentante naturale in Matteo Salvini. Quell’uomo continuerà a dare loro tutto il razzismo, tutta la xenofobia, tutta l’omofobia, tutto il revanchismo anti-intellettuale, tutto l’odio, tutta la rabbia e tutta la vendetta di cui quella gente ha bisogno. Non può essere battuto su questo terreno di scontro.

(La politica è un mondo che”guida a sinistra”: i sorpassi si possono fare solo a destra. Tra Matteo Salvini ed il guard rail di destra non c’è rimasto nessuno spazio)

Per quanto mi riguarda, cercherò un partito che cominci a dire, senza timori, che QUESTA democrazia ad accesso incontrollato ed a suffragio universale è un lusso che nessun paese moderno può più permettersi. QUESTA democrazia ha già prodotto Mussolini, Hitler, Berlusconi, Orban, Erdogan, Maduro e Matteo Salvini. È un pericolo per la sopravvivenza stessa della nostra specie. È un bambino di due anni che si aggira per il salotto di casa coi cerini in mano.

Questo “popolo sovrano” non và “sedotto” e “conquistato”: và estromesso dalla competizione democratica prima che si tiri addosso il tempio insieme a NOI ed a tutti i filistei.

Che aria tira nel partito, tra annunci di primarie (con un solo candidato), cene annunciate su Twitter e richieste di sciogliere tutto e ricominciareultima modifica: 2018-09-18T15:45:18+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share