Mi rendo conto che non ha molto senso cercare di spiegare una cosa a Salvini.

Salvini dice che “i mercati se ne faranno una ragione”, ma sbaglia: sono irragionevoli per definizione. Purtroppo per lui.

Lui ormai conta i voti dei sondaggi e non vede altro. Però oggi ha detto, di fronte allo spread che sale, che “i mercati se ne faranno una ragione”. Mi tocca smentirlo. I mercati non se ne fanno mai una ragione: o smettono di comprare titoli del debito italiano o chiedono interessi più alti (si fanno delle aste, proprio per questo). I mercati, cioè, sono “irragionevoli”, almeno quanto lo stesso Salvini: se una cosa interessa, comprano, se non interessa lasciano perdere. Non hanno nulla su cui ragionare. Non leggono i suoi tweet.

E c’è ancora una cosa che vale la pena di spiegare (lui magari nemmeno legge, ma altri…).

Lo spread, dopo il loro Def del popolo (cioè una nuova montagna di debiti), sembra lanciato verso quota 300. Se per caso la salita dovesse continuare e dovesse arrivare a quota 450, il governo gialloverde sarebbe tecnicamente morto. L’aumento dei tassi di interesse conseguente finirebbe per mangiarsi i soldi in più ottenuti facendo i debiti. Il governo gialloverde, cioè, si troverebbe nella ridicola situazione di aver aumentato i debiti per distribuire mance agli elettori, ma invece quei soldi li dovrebbe dare a chi incassa gli interessi sul nostro debito.

In termini ancora più chiari: non ci sarebbe un bel niente da distribuire perché i soldi dei nuovi debiti servirebbero solo per pagare i maggiori interessi sui nuovi debiti. Capisco che questa affermazione “circolare” può anche provocare giramenti di testa a Salvini, ma è quello che accade.

Quindi, secondo me, è lui che deve farsi una ragione di qualcosa. I mercati (grandi e anonimi come sono) se ne fregano. Basta un clic di un operatore di un fondo del Texas per liberarsi di miliardi di bond italiani. E Salvini, ancora prima di aver capito cosa diavolo è successo, si troverà nei guai. Lui, tecnicamente, è il venditore dei bond, tutti gli altri sono liberi di comprarli o di rifiutarli. E non conti tanto su Orban e Putin: quelli non hanno nemmeno gli occhi per piangere. Come noi.

Mi rendo conto che non ha molto senso cercare di spiegare una cosa a Salvini.ultima modifica: 2018-09-28T17:25:05+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share