La Baviera si è fatta argine all’ondata di destra in Europa.La sinistra tedesca è sempre più verde.Ed è la sinistra che vuole RENZI IN ITALIA.E farà d’argine all’ondata di destra fascio xenofoba in Europa e ITALIANA..

 

La Baviera si è fatta argine all’ondata di destra in Europa. La politica di destra anti-migranti non sfonda, ma fa guadagnare tanti voti un partito del “Willkommen”.

Risultati immagini per La sinistra tedesca è sempre più verde.

A vincere è soprattutto un rinato partito Verde che ha portato la bandiera dell’Europa, dei Diritti Umani e dell’inclusione dei Migranti.
Per la Csu è una sconfitta storica che mette un punto di svolta della politica in Germania, con evidenti ripercussioni sul piano europeo. No pasaran le destre xenofobe nel Land piu conservatore, piu cattolico della Germania.

La Csu scende dall’assoluta maggioranza dei 48% voto popolare al ca 36%. Una disfatta.

Annalizziamo il voto.
La Csu, partito “sorella” della Cdu, solo presente in Baviera, governa da un mezzo secolo, quasi sempre da solo, in Baviera.
Dopo il 2015, il “Willkommen” tedesco ai profughi, all’inizio in maggioranza siriani, poi dopo molti anche afghani, irakeni, e africani transitanti per l’Italia, la Csu del suo capo Horst Seehofer vedeva nei migranti che passavano quasi tutti per i confini bavaresi, in transito dall’Austria, via i Balcani, oppure dall’Italia “la madre dei problemi della Germania”.

Seehofer vedeva in quei 1,7 mio di persone che sono arrivati 2015-16, la “madre di tutti i problemi”. Non si faceva irritare dal fatto che p.e. gli industriali non la vedevano cosi, a loro piaceva l’idea di nuovi arrivati, Seehofer non si curava dei molti cittadini che da allora sono attivi nell’accoglienza e integrazione.

Seehofer per aveva ragione in un senso, fettivamente l’AfD, partito nei primi anni anti-“scrocconi” del sud, (anti-italiano specificamente) coll’arrivo dei migranti aveva cambiato cavallo politico e si è fatto il partito della paura antimigranti, arrivando al 12% alle ultime elezioni nazionali del 2017.
E allora Seehofer pensava che uno spostamento deciso a destra sarebbe stato utile per riconquistare quel voto. Ma Seehofer ha commesso due errori in questo suo calcolo. Il primo: l’elettorato AfD è per la metà proviene dal non-voto. Sono persone che hanno, come dicono le analisi sociologiche un “geschlossen nationalistisches Weltbild”, ovvero un sistema di valori etici, molto nazionalista, xenofobo del tutto chiuso e autoreferenziale. Nell’AfD anti-migranti questi si sono potuti identificare, non nella sua precedente versione “anti-euro”.
In questo senso, le analisi degli spostamenti elettorali confermano il primo sospetto: la politica del “Willkommen” ha chiamato questo elettori a partecipare al voto e nell’AfD hanno finalmente trovato un partito a loro conforme: nazionalista, xenofobo, con venature naziste, spesso e volentieri antisemite. L’errore di Seehofer consta nel fatto che questo tipo di elettore non avrebbe mai votato per il Csu – avrebbe sempre preferito l’originale trucido, autenticamente di destra estrema. O astensione, oppure filo-nazista.
Mentre il tradizionale elettore Csu, quasi la metà dell’elettorato, la sterzata anti-migranti, le continue polemiche contro la politica dell’accoglienza e integrazione ha portato ad una fortissima dissociazione.
Le chiese sono fino ad oggi molto impegnate in questo e non a caso il Cardinale di Monaco, Reinhard Marx, ha sostenuto con 50.000 Euro l’Ong “Lifeline”- si, quella dell’odissea di 7 giorni davanti a Malta, ero a bordo come ricordate. Agli antipodi dell’Afd, degli xenofobi. Cardinale Marx è peraltro anche uno dei piu stretti collaboratori di Papa Francesco, nel “C9”.

Dunque: per una vasta area di cristiani, cattolici, luterani, e molti semplici cittadini pur conservatori bavaresi, la campagna contro i migranti non era più tollerabile.
Memorabile era una grandissima manifestazione a Monaco con il titolo #ausgehetzt“, ovvero, lo traduco nel suo senso vero, “mo’ basta con denigrazione e odio” contro i migranti, e con lo slogan #untrennbar“, non divisibili, ovvero: Siamo tutti tedeschi e di colori diversi, grazie al Cielo. Nessuno ci separa per razza, fede o provenienza.

Dove sono andati quei voti? Due su tre voti persi dalla Csu sono andati ai Verdi, che con il quasi 19% sono diventati un grande partito popolare, “pro-europeo, liberale, democratico, inclusivo”, come ha detto la candidata del partito.

Deludente è il voto per l’AfD. Il partito sperava di trovare conferma del trend nazionale che lo vedeva prima di queste elezioni oltre il 15%. Non sono riusciti a intercettarepiu voti “anti-migranti”, perché sono meno di quello che loro speravano e molti altri temevano.

Peggio è stato trattato dall’elettorato bavarese l’Spd. Il piu antico partito tedesco, nato nel 1863, vive ora la sua più grave crisi. Perché una bella parte dei suoi elettori in uscita è andata verso l’AfD, verso il partito che prometteva di proteggere la “gente semplice” dai migranti che avrebbero rubato a loro lavoro, il messaggio noto e non è stato in grado di guadagnare nuovi consensi.
Uno schiaffo si è preso pure il partito liberale, l’Fdp, presumibilmente ancora per il rifiuto di formare la coalizione “Jamaika”, insieme a Cdu, Verdi, il rifiuto di prendere delle responsabilità di governo.

Somma sommarum: gli elettori bavaresi non hanno apprezzato la campagna di odio e denigrazione anti-migranti della Csu, e sono scappati in tanti verso un partito a favore dell’Europa, dell’integrazione, dei Diritti Umani, hanno scelto meno l’AfD quanto non sembrasse il trend, che ora è diventato la prima volta un esito negativo per i nazionalisti, ha schiaffeggiato l’Spd per la sua vaghezza e anche per il personale politico, insipiente e l’Fdp per il gran rifiuto.
Un messaggio molto chiaro: la litigiosità tra Seehofer e la Merkel sempre sulla questione dei migranti, non ha pagato per Seehofer che ora dovrebbe aver le ore contate. Ma oggi la “Grosse Koalition” non avrebbe piu la maggioranza degli elettori. Si avvicina la fine per la Cancelliera? Oppure riesce a governare con la forza della disperazione, dopo aver silurato il suo eterno nemico bavarese?

L’aspetto europeo: Chi si aspettava una vittoria, oppure una forte avanzata delle forze anti-europee, insomma degli amici di Salvini, Orban o la LePen, è rimasto deluso.

La Baviera si è fatta argine all’ondata di destra in Europa.

La Baviera si è fatta argine all’ondata di destra in Europa.La sinistra tedesca è sempre più verde.Ed è la sinistra che vuole RENZI IN ITALIA.E farà d’argine all’ondata di destra fascio xenofoba in Europa e ITALIANA..ultima modifica: 2018-10-15T09:24:50+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share