CADONO TEGOLE SUL GOVERNO

Risultati immagini per SUL GOVERNO CADONO TEGOLE

CADONO TEGOLE SUL GOVERNO Il peggiore nei secoli, scrive Feltri. Berlusconi lancia l’operazione scoiattolo per accalappiare i grillini scontenti.

Hanno vinto, hanno perso? Hanno perso su tutta la linea:

1- Hanno dovuto accettare una crescita 2019 del 30 per cento inferiore a quella iniziale: 1 per cento invece di 1,5.

2- Hanno accettato il taglio di 9 miliardi di spese su una manovra di 30.

3- Hanno accettato, per difendere un deficit al 2 per cento nel 2019, un’ipoteca di 52 miliardi (aumento automatico dell’Iva) nei due anni successivi.

Senza contare che questo risultato si sarebbe potuto ottenere a settembre senza fare tanto rumore: la Commissione era già pronta a un accordo sulle basi definite poi a dicembre.

Ma c’è stata la volontà, fin troppo evidente, di mostrare i muscoli, di far vedere una forza che non c’è mai stata, nonostante tutti i voti. Se fossero andati tutti in vacanza, si sarebbe ottenuto, lo stesso risultato o forse addirittura migliore.

Come dice Mario Monti sulla testa dei sovranisti stanno cadendo a una a una tutta le tegole delle loro balle.

Ciò che alla fine riusciranno a dare davvero ai loro elettori è la metà della metà della metà di quanto promesso (o anche meno). Ma non se ne preoccupano: sono convinti che il rancore accumulato nella società italiana sia quasi infinito e che quindi possa sorreggerli ancora a lungo, forse per sempre.

Ma non è così. Anche la gente rancorosa sa fare di conto: quando vedranno che le promesse non sono mantenute, cominceranno a farsi qualche domanda.

E infatti, anche se è presto per arrivare a delle conclusioni, qualche sondaggio inizia a mostrare crepe nell’universo del rancore: la gente sta incazzata, ma comincia a pensare che questi al governo siano proprio dei cazzoni.

Purtroppo, fra i tanti misteri attuali della politica italiana c’è anche quello di una sinistra che sembra volersi rifiutare di pensare. Ci sono mille candidati, ma non una sola linea strategica. Nessuno sa che cosa voglia l’opposizione, tranne andare al governo, comunque sia. Per fare quello che si può, cioè piccoli pasticci.

Il tanto bistrattato Renzi non sarà stato uno statista di portata mondiale, ma qualche l’idea l’aveva avuta e l’aveva anche avanzata: proprio per questo, sembra di capire, hanno fatto di tutto per segarlo. Sono stati così convincenti che lui stesso ha deciso di farsi da parte. Contrasta i sovranisti come può, giorno dopo giorno, ma è evidente che si tratta di una lotta fra diseguali. Quegli altri hanno alle spalle partiti e movimenti, lui solo risse e confusioni.

Forse il consenso populista, con questa disgraziata manovra scritta a Bruxelles, ha già raggiunto il suo massimo e sta declinando. Ma la sinistra non c’era ieri, quando ha perso, e non c’è oggi, quando potrebbe persino vincere, se avesse qualche buona idea.

CADONO TEGOLE SUL GOVERNOultima modifica: 2018-12-21T11:02:57+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share