LA CONFERMA DE ISOLAMENTO ITALIANO CON QUESTO GOVERNO.

governo manovra

Proposta Berlino-Parigi, i fondi Ue solo ai Paesi con i conti in regola.Francia e Germania hanno messo a punto una proposta per stabilire come distribuire le risorse in Europa. Vince la linea tedesca, premiati i governi che faranno le riforme.

“E’ nell’interesse dell’intera eurozona sostenere gli sforzi per le riforme nazionali”. E’ questo il cuore della proposta franco-tedesca per un fondo dell’eurozona. Dal documento messo a punto da Berlino e Parigi per definire “possibili passi in avanti dopo il summit europeo di dicembre” e che “Repubblica” è in grado di anticipare si capisce che sulla destinazione dei fondi – la cui somma complessiva non è stata stabilita – ha prevalso la linea tedesca.

Il budget dell’eurozona “come parte del bilancio Ue, dovrebbe sostenere le riforme nazionali che sono state identificate dal Semestre europeo”. Per forte volontà di Berlino le raccomandazioni sui singoli Paesi che arrivano periodicamente da Bruxelles non dovranno più rimanere lettera morta: saranno quei documenti a stabilire chi potrà accedere ai fondi e chi no. E chi non rispetta le premesse di “una prudente politica finanziaria e dei conti pubblici” non potrà comunque attingervi, si legge alla fine del testo di quattro pagine.

Certo, i fondi europei potranno anche essere destinati a investimenti, ma sempre “nelle aree di intervento individuate dal Semestre europeo e, preferibilmente, in riferimento alle riforme individuate da esso”. Entrando nel dettaglio, il documento espresso dai ministeri di Olaf Scholz e Bruno Le Maire dopo un lunghissimo e complesso negoziato, parla di “cofinanziamenti” di riforme oppure di “sostegni alle spese per investimenti in aree strategiche”. Una parte dei soldi potrebbe venire da InvestEu, specifica il testo.

I passaggi dove ha prevalso invece la linea francese riguardano la governance, che sarà affidata all’eurozona e non sarà dunque troppo farraginosa. Quanto al finanziamento, Germania e Francia propongono di attingere a “contributi regolari sulla base di accordi intergovernativi”, ma anche al budget europeo e ai fondi per gli investimenti previsti dal piano Juncker.

LA CONFERMA DE ISOLAMENTO ITALIANO CON QUESTO GOVERNO.ultima modifica: 2019-02-22T19:19:47+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share