Renzi: “Il reddito di cittadinanza è diseducativo”

Risultati immagini per Il reddito di cittadinanza è diseducativo

Matteo Renzi boccia il reddito di cittadinanza. “E’ diseducativo, i 5 Stelle vogliono comprarsi il voto degli italiani”, attacca l’ex segretario del Pd ospite a RTL 102.5. Poi la stoccata a Alessandro Di Battista che ha definito Obama un “golpista”.

Proprio nel, primo giorno di presentazione delle domande per il reddito di cittadinanza, ne parlavo con una persona esperta in queste cose.
La quale la pensava esattamente come me: se chiami una cosa reddito di “cittadinanza” non la puoi ancorare in maniera così stretta alle politiche del lavoro,. Primo perché “cittadinanza” è cosa diversa, attiene ai diritti di cittadinanza; e secondo perché in un Paese dove non c’è lavoro e dove non ci sono forti politiche attive del lavoro, ancorare il reddito al lavoro è una presa per il culo.
Questa persona è da poco rientrata dal Brasile, dove ha studiato misure lì appena introdotte simili al nostro reddito di cittadinanza. Mi diceva che lì i soldi te li danno dietro progetti personalizzati che non necessariamente attengono al fatto che ti trovi un lavoro: può essere per esempio per le mamme garantire che facciano frequentare la scuola ai figli, oppure che portino i figli dal medico per rispettare piani di prevenzione sanitaria etc.…
In definitiva: più ne parlo in giro più questo reddito di cittadinanza, per come è stato realizzato, mi pare una galattica puttanata.diseducativo come dice RENZI.

Renzi: “Il reddito di cittadinanza è diseducativo”ultima modifica: 2019-03-07T17:34:35+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share