Sarà necessaria una manovra quasi impossibile: 35-40 miliardi. Nessuno vorrà farla. SARA IL FUNERALE DI FINE ANNO PER LORO SICURAMENTE.PER L’ITALIA MI AUGURO DI NO.

Risultati immagini per QUANDO IL GOVERNO FESTEGGIA SUL BALCONE

In teoria la crisi di governo è già pronta. Salvini non può rinunciare alla Tav, Di Maio non può consentire che si faccia. Ma in Italia niente è mai così semplice, netto. La mediazione è stata affidata al premier Conte: e nelle sue mani qualunque cosa può diventare qualunque cosa altra.

La strada più semplice sembra essere quella di dire ok e di far partire i bandi di gara. Ma lasciando capire che entro qualche mese si cambierà parere e quindi sconsigliando alle aziende di partecipare. Così si potrà dire: si sono ritirate le aziende, nemmeno loro credono alla Tav.

Salvini, ovviamente, farà il diavolo a quattro, ma intanto ci saranno state le elezioni europee e avranno tutti altri problemi.

Il problema dei problemi sarà il governo. Salvini, con l’aiuto di Berlusconi, può farsene uno quando vuole, anche domani mattina: dentro i 5 stelle (ormai votati alla dissoluzione) può trovare tutti i deputati che vuole: 50, 100, 200.

Il problema è che non gli conviene, forse. In autunno bisognerà varare una finanziaria di almeno 35 miliardi, più probabile di 40 e oltre. Una mazzata da far diventare furibondo anche un leghista con la pistola. L’anno bellissimo, cioè, si va concludendo con un funerale stile Casamonica: carro funebre tirato da quattro cavalli, la banda con gli ottoni, e il popolo piangente al seguito.

Dubito che Salvini abbia voglia di essere il protagonista di questa orrenda cerimonia di fine anno.

E allora me lo vedo che sale le scale del Quirinale e che sussurra a Mattarella: “Perché per svelenire un po’ l’atmosfera, non facciamo fare un giro a Cottarelli? Poi vengo io”.

E Cottarelli, zam reddito di cittadinanza, zam quota 100, zam scempiaggini varie (decreto dignità e simili).

Forse si troverà anche un magistrato capace di incriminare Grillo per turbativa dell’ordine pubblico. E sarebbe ora.

Sarà necessaria una manovra quasi impossibile: 35-40 miliardi. Nessuno vorrà farla. SARA IL FUNERALE DI FINE ANNO PER LORO SICURAMENTE.PER L’ITALIA MI AUGURO DI NO.ultima modifica: 2019-03-07T17:44:01+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share