CON LE CAZZATE CAUSA L’IGNORANZA I BULLI A 5 STELLE Ogni volta che si presentano perdono metà dei voti. La corsa verso lo zero assoluto è inevitabile.

 

Risultati immagini per M5S CARICATURE

Sarà un destino cinico e baro (e ironico), ma ogni volta che i 5 stelle si presentano a un’elezione regionale, perdono metà dei voti. Loro dicono che è normale, ma mica tanto: chi sta in politica di solito cerca voti, non di perderli. La sensazione è che i 5 stelle perdono voti perché con tutte le cazzate che fanno e i loro NO hanno stufato. Non solo: la loro idea che un paese possa andare avanti esclusivamente distribuendo denaro pubblico (che non c’è, quindi debiti) comincia a far sorridere anche nei bar di provincia. Insomma i 5 stelle stanno perdendo metà dei loro voti perché li devono perdere. Dentro è tutta una storia di risse, di dossier (anche porno), di personalità in conflitto, di gente che non sa bene cosa fare (non lo ha mai saputo).

La sensazione è che la loro crisi sia ormai inarrestabile. Non hanno mezza idea su come sistemare il paese e questo si paga.

Il loro tramonto è cominciato e niente lo potrà arrestare. Sono il passato. Alle spalle si lasciano non Cavour, ma Di Maio e la Lezzi. I residui di una storia meridionale andata male. Senza alcuna ombra di grandezza.

Diciamo di più. Hanno sfasciato mezzo paese. Non possono anche pensare di avere un lungo successo alle elezioni. In realtà la loro parabola è terminata e all’origine c’era un errore fondamentale. Errore di cui comincia a rendersi conto perfino Marco Travaglio quando sostiene che estraendo i ministri con il sistema dei clic in rete a volte va bene, a volte va male. 

Purtroppo quella dei clic in rete era stata la grande stupida pensata di Gianroberto Casaleggio e ancora oggi le decisioni importanti vengono affidate non a un dibattito pubblico, ma a dei banali sondaggi sulla più sgangherata delle piattaforme esistenti, cioè la Rousseau.

In sostanza, i 5 stelle sono un non partito quasi perfetto: nessuna idea programmatica decente e personale politico raccattato lungo le strade come si faceva con gli attori del neorealismo negli anni Cinquanta (poi si è smesso).

Ci sono tutte le premesse quindi perché i 5 stelle ci lascino presto e perché i loro gruppi dirigenti tornino a servire gazzose dietro al bancone di qualche bar.

CON LE CAZZATE CAUSA L’IGNORANZA I BULLI A 5 STELLE Ogni volta che si presentano perdono metà dei voti. La corsa verso lo zero assoluto è inevitabile.ultima modifica: 2019-03-25T17:27:02+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share