Nessuno canta più bandiera rossa, ora il popolo alla riscossa canta “bella ciao”. La sovranità appartiene al popolo, recita la Costituzione, e se io muoio da partigiano tu mi devi seppellir : si deve riflettere su questo diritto. La libertà è un valore .!!!!!! In molti lo hanno dimenticato!!!

Risultati immagini per Bella ciao, canto di liberazione nel mondo

Bella ciao, canto di liberazione nel mondo.

Non serve un credo politico per cantare “Bella ciao”: basta il desiderio di essere liberi, di opporsi a tiranni e dittatori, di combattere tutti i fascismi (quelli “storici” e quelli “nuovi”, quelli nostalgici e quelli “innovativi”: solo facce del fascismo eterno, l’ “ur-fascismo”).

Non serve avere un 25 aprile, per cantare “Bella ciao”, ma chi ce l’ha è sicuramente più fortunato, e sa bene quanta fatica si deve fare per difenderlo ogni giorno (persino da chi, pensate un po’, ha giurato sulla Costituzione, che viene da lì).

___________________________________________________________________________________________________

Incredibile quanta ignoranza trapela da molti commenti, evidente l’ignoranza di alcuni sia sul testi, che sulla origine di bella ciao: questo canto al contrario di quanto si possa pensare, spera la resistenza dalle appartenenze di partito e racconta qualcosa che può essere atemporale.
Non tutti chiaramente sanno che quando fu eletto Benigno Zaccagni segretario della DC il congresso ebbe fine sulle note di “Bella ciao.
Nel 1963 Yves Montand incise il brano che ebbe un successo internazionale, poi cantata anche da Gaber e Milva.
Fu ripresa persino dalle mondine negli anni 60 .proprio perché canto contro un oppressore non precisato diventa brano adattabile, adottato dai braccianti messicani in California, dai curdi e dai turchi, dagli ucraini antiputin ecc…..
Insomma si è diffusa ovunque nel mondo fino ai nostri tempi, ancora molto attuale.
Dovremmo esserne orgogliosi….
Chi beffeggia e disprezza ne ignora il significato profondo e la sua universalità 
Invito i delatori ed informarsi prima di scrivere corbellerie

Nessuno canta più bandiera rossa, ora il popolo alla riscossa canta “bella ciao”. La sovranità appartiene al popolo, recita la Costituzione, e se io muoio da partigiano tu mi devi seppellir : si deve riflettere su questo diritto. La libertà è un valore .!!!!!! In molti lo hanno dimenticato!!!ultima modifica: 2019-04-15T12:39:11+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share