IL GOVERNO ETERNO Fare una crisi dopo le elezioni è molto rischioso, tanto per Salvini quanto per Di Maio.

Risultati immagini per CARICATURE SU IL GOVERNO ETERNO Fare una crisi dopo le elezioni è molto rischioso, tanto per Salvini quanto per Di Maio.Non so che cosa succederà dopo le elezioni perché molto dipenderà dai risultati, sui quali oggi c’è ancora molta incertezza.

Si può tentare però qualche ragionamento:

1- È possibile che tanto Lega quanto 5 stelle debbano registrare, alla fine, una battuta d’arresto, una frenata, rispetto alle ambizioni e alle speranze di oggi.

2- In questo caso il governo rimarrà in piedi (magari un po’ rimaneggiato) perché farlo cadere e andare alle elezioni sarebbe un rischio troppo grosso per entrambi. Sulle poltrone ci sono, hanno a disposizione tutti gli apparati dello Stato (aerei, macchine, uffici, potere…), perché rischiare?

3- La Lega potrebbe essere tentata di fare un governo a destra (comprando un po’ di deputati pentastellati preoccupati del loro futuro). In questo caso per i 5 stelle sarebbe la fine: all’opposizione e con nessuna speranza di tornare mai più al governo, nemmeno con un impazzimento del Pd. Fine dei giochi.

4- Ma anche la Lega, nell’eventualità di un governo di centrodestra, non farebbe salti di gioia (e infatti non lo vuole fare). Insieme a Berlusconi e al Ppe dovrebbe accantonare i toni di oggi, mettersi una cravatta e fare la brava. Ma a quel punto il suo fascino di protagonista maudit della politica europea andrebbe perso. E senza quel fascino la Lega si trasforma in un’accozzaglia informe di brava gente senza più il sogno di chissà quali rivoluzioni.

5- Tutto sommato, a entrambi conviene la situazione attuale. Certo, hanno qualche dissenso. Propongono quasi solo scemenze (dal salario minimo alla flat tax), ma niente che non si possa ricomporre pur di stare saldamente al governo.

6- C’è una sola variante non preventivabile. Quello che loro non vorranno fare (la crisi di governo) potrebbe essere imposto dalla realtà. Sa il cielo come faranno a trovare i 50-60 miliardi che servono per la prossima legge di stabilità.

In conclusione, loro farebbero (e faranno) carte false per rimanere al loro posto, ma potrebbero essere costretti a passare la mano a causa dei conti: sotto questo aspetto sono come un autobus in discesa con i freni rotti. Lo schianto è solo questione di mesi o anche meno.

IL GOVERNO ETERNO Fare una crisi dopo le elezioni è molto rischioso, tanto per Salvini quanto per Di Maio.ultima modifica: 2019-05-24T09:06:18+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share