L’imbarazzo.Il silenzio assordante di Conte sulla Sea Watch.Ormai annichiliti questi 5strapazzati! Ma troveranno un po’ di dignità per lasciar perdere questo gioco ormai più grande di loro?

L'imbarazzo

L’imbarazzo.Il silenzio assordante di Conte sulla Sea Watch, i distinguo di Di Maio. Palazzo Chigi furioso per i toni di Salvini tace, temendo che alzare lo scontro complichi la trattativa con l’Europa.

Giuseppe Conte non parla. Per tutto il giorno intorno a lui infuria la tempesta. La Sea Watch forza il divieto di entrare in acque territoriali italiane, Matteo Salvini tuona su mancati arresti e sul rifiuto dell’Italia di identificare i migranti che sbarcheranno se l’Europa non cambia registro. E Giuseppe Conte tace. È sera quando, prima di prendere un aereo che lo porterà a Osaka per il G20, fonti di Palazzo Chigi riferiscono di un colloquio avuto con il ministro degli Interni e quello degli Esteri, Enzo Moavero. Il contenuto? I tre “hanno concordato di proseguire nelle iniziative formali volte a verificare l’eventuale condotta omissiva del governo olandese, di cui la nave batte bandiera”.

Stop. Nemmeno una parola sulla possibilità che i migranti sbarchino o meno, sulla situazione giuridica di capitano e equipaggio, sul sequestro della nave. Uno dei suoi collaboratori allarga le braccia: “Anche con noi è abbottonato”. La preoccupazione è che l’escalation dei toni usata dal leader della Lega se non vanifichi almeno renda più complicata la difficile trattativa sull’incombente procedura d’infrazione per debito eccessivo che Bruxelles vorrebbe comminare a Roma. Ma autorevoli fonti di governo riferiscono il gioco causa-effetto potrebbe essere ribaltato. I tecnici al lavoro su dossier fanno filtrare un crescente ottimismo man mano che le ore passano. Che avrebbero convinto Salvini, mai comunque morbido sul dossier immigrazione, a rompere gli argini. E proprio contro il governo olandese, uno dei più rigidi a livello comunitario sui conti italiani.

*******************************************************************************

Non è imbarazzo, è paura di tornare al voto e perdere le elezioni. E Carola santa subito.Avete creato la favola dell’invasione e ora una barca con 40 persone e’ l’affare di stato. non la mafia, la corruzione e l’illegalità in cui vive mezzo paese. 20 anni fa il maxi processo, falcone e borsellino erano la reazione dell’italia, ora il panzetta del bar sport e’ il nemico numero 1 di profughi zingari e topi di appartamento, perché il resto non sa e non vuole toccarlo,è solo questione di tempo, entro il 2050 l’Africa sfornerà 2 miliardi di persone. Finché sono queste le politiche, blocchi le navi ma non vai agli incontri in europa per far cambiare le politiche che non ritieni giuste, ci siamo garantiti per le prossime 3 generazioni flussi costanti, è una ben triste considerazione per una repubblica che nelle feste comandate ci ricordano a josa come sia “nata dalla resistenza contro l’invasore nazista”. In realtà per trovare una simile vergognosa acquiescenza verso i tedeschi bisogna tornare ai tempi bui del biennio 1943-45.

Ok Perlomeno siamo in balia di pericolosi imbonitori che gli italiani hanno premiato ma che ci porteranno all’irrilevanza politica ed economica…La mia preoccupazione è che l’escalation dei toni usata dal leader della Lega se non vanifichi almeno renda più complicata la difficile trattativa sull’incombente procedura d’infrazione per debito eccessivo che Bruxelles vorrebbe comminare a Roma”……….anche stavolta si vorrebbe la prassi consolidata di ……….a voi le risorse in cambio della chiusura di un occhio sulla procedura di infrazione….anzi comincio a credere che sia diventato proprio un do ut des.

L’imbarazzo.Il silenzio assordante di Conte sulla Sea Watch.Ormai annichiliti questi 5strapazzati! Ma troveranno un po’ di dignità per lasciar perdere questo gioco ormai più grande di loro?ultima modifica: 2019-06-27T12:01:54+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share