Giuseppe Bono FINCANFIERI: “Servono 6 mila lavoratori ma non li trovo”TRANQUILLO l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. quindi è certo che i percettori di RdC si accalcheranno per adempiere al dettato Costituzionale

Risultati immagini per Servono 6 mila lavoratori ma non li trovo

L’amministratore delegato di Fincantieri Giuseppe Bono: “Servono 6 mila lavoratori ma non li trovo”

“Nei prossimi 2-3 anni avremo bisogno di 5-6 mila lavoratori ma non so dove andarli a trovare. Si tratta di carpentieri, saldatori… Abbiamo lavoro per 10 anni, cresciamo ad un ritmo del 10%, ma sembra che i giovani abbiano perso la voglia di lavorare”.

A dirlo l’amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono, nel corso del suo intervento alla conferenza organizzativa della Cisl. “Non troviamo gente che venga a lavorare da noi”, ha aggiunto il manager. “Sento parlare tanto di lavoro, di crescita, di infrastrutture, di porti e autostrade. Io penso che noi fra un po’ avremo più università che laureati, più porti che navi, più aeroporti che passeggeri. Questi sono gli sprechi del paese che non sa darsi una visione completa di quello che deve fare. Vogliamo tutto e vogliamo che lo facciano gli altri”, ha aggiunto.

Parlando della cultura del lavoro, Bono ha spiegato che oggi l’Italia ”è peggio dell’Unione Sovietica. Siamo irregimentati”. “Il lavoro è dignità. Se uno si accontenta di fare il rider a 500-600 euro, da noi un lavoratore medio prende 1.600 euro al mese. Quindi penso che se uno volesse guardare al futuro non si accontenterebbe di quello” di fare il rider. “Non è che fare il rider sia meno faticoso che fare il saldatore. Purtroppo abbiamo cambiato cultura. L’altro giorno è uscita una statistica che diceva che il 70% dei laureati sono figli di genitori non laureati. E’ un fatto positivo. Però loro non trovano lavoro, i genitori sì. Allora la domanda è: o il lavoro dei genitori non c’è o i figli non vogliono farlo”.

Il ministro del lavoro Luigi Di Maio interviene sull’argomento: “Siamo pronti con l’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive a dare supporto a Fincantieri nel formare le maestranze di cui ha bisogno. Le nuove politiche per il lavoro che stiamo costruendo andranno proprio nella direzione di colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro”.

********************************************************************************

Abbiamo buttato a mare la cultura del lavoro manuale e affossato gli istituti tecnici e professionali in questo Paese. Sono diventati l’ultima spiaggia per chi non imbroccava il Liceo e troppo spesso dei parcheggi, con studenti svogliati e professori comprensibilmente demotivati. Al Galilei di Roma veniva la Wolkswagen a cercare i migliori diplomati. Lo stesso al Geometra Alberti, i 60/60 di parecchi anni fa hanno lavorato subito dopo il diploma.

OGGI SARANNO I Navigators Non hanno niente da offrire,allora via carpentieri,saldatori …….. il terzo lavoro devi prendere!

Giuseppe Bono FINCANFIERI: “Servono 6 mila lavoratori ma non li trovo”TRANQUILLO l’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro. quindi è certo che i percettori di RdC si accalcheranno per adempiere al dettato Costituzionaleultima modifica: 2019-07-10T17:49:47+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share