MENO ARMI AI CITTADINI L’uso della forza spetta allo Stato non ai privati.

 

Risultati immagini per MENO ARMI AI CITTADINI

Le sparatorie americane, con il loro drammatico corteo di morti ammazzati, suggeriscono poche, ma precise considerazioni. Gli Stati moderni, quelli civili almeno, si reggono su una convenzione (fissata in varie leggi): il privato rinuncia di fatto all’uso della forza, che viene demandata allo Stato.

Il possesso e l’eventuale uso delle armi da parte del privato vengono ricondotti a casi eccezionali. In questo l’America, per un’antica tradizione, fa storia a sé.

Il buon senso, comunque, dice che l’uso delle armi va limitato il più possibile. D’altra parte, i privati non hanno alcun bisogno, salvo casi eccezionali, di girare armati.

In Italia, invece, si sta percorrendo la strada contraria: si vuole rendere più semplice e più diffuso l’uso delle armi.

Oggi un buon ministro dell’Intero avrebbe annunciato una revisione di tutti i porti d’armi in circolazione e di tutte le armi in mano ai privati.

Ma noi non abbiamo un buon ministro dell’Interno.

MENO ARMI AI CITTADINI L’uso della forza spetta allo Stato non ai privati.ultima modifica: 2019-08-06T15:52:11+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share