I DENIGRATORI DI RENZI. SPIAZZATI DALLA SUA LUCIDITÀ MENTALE POLITICA, ORA LO ATTACCANO NON SULLA POLITICA MA SUL COSA FA ATTUALMENTE CIOE le scuole di politica organizzate da RENZI.

Cialtroni!Le scuole di politica organizzate da ex Presidenti del Consiglio sono una realtà molto comune in giro per l’Occidente. MA LORO SPROLOQUIANO

Renzi non e’ ministro della pubblica istruzione ma e’ un insegnante; infatti insegna in una sua scuola quasi segreta e nei ritagli di tempo, non si sa bene che materia; questo come sua iniziativa e senza legami con quello che dovrebbe essere il suo partito.Sta forse preparando un gruppo di super renziani? Il nostro (purtroppo) ha altre attività non legate strettamente alla sua attività politica; una volta all’anno convoca un po’ di gente in una vecchia stazione dismessa a Firenze dove si elaborano teorie e si confrontano opinioni ma,soprattutto si ricevono finanziamenti da amici e sostenitori.Le somme ricavate non vanno nelle casse del PD come quelle ricavate dai volontari delle feste dell’unita’ ma vengono versate in una fondazione di cui
Renzi e’ il proprietario.La cosa non e’ strana essendo la “Leopolda” una attività che egli pratica nel tempo libero; alcuni pensano che il ” nostro” sia tale ancora per poco e che mediti di fare un partito tutto suo al quale dedicare le sue capacita’ che hanno portato il PD alle vittorie nelle elezioni comunali e regionali degli ultimi anni.Conoscendo le qualità dell’uomo sono certo che ci riuscirà.Peccato che quel partito non l’abbia fondato prima di rovinare il PD.

CIALTRONI! Le scuole di politica organizzate da ex Presidenti del Consiglio sono una realtà molto comune in giro per l’Occidente. In Italia ce ne sono diverse, una la organizza Enrico Letta, un’altra Renzi. Sono di norma pochi giorni per una selezione di ragazzi sotto i 30 anni con un parterre di speaker di primissimo livello, internazionale. La scuola di Renzi è di questo tipo, ed è una vera chicca, per come ne ho seguito lo svolgersi dei lavori. Non capisco la tua accezione negativa su un’iniziativa brillante e culturale come questa. Forse lei preferisce politici che si ubriacano al Papeete sbavando sulle tette della “vergine” Maria, intesa come cubista. Renzi è altra cosa.

Quest’attività di Renzi è ovviamente alla luce del sole, non è affatto una “scuola segreta”, dove legge simili sciocchezze? E’ vero che l’organizzazione di questa scuola, al pari delle conferenze internazionali cui Renzi è regolarmente invitato, sono a prescindere dal PD, ma mi pare che viviamo in un paese libero, dove ciascuno è libero di intraprendere le attività che meglio ritiene, inclusa la libera docenza, senza dover chiedere permessi a chicchessia. Certo, fossimo in Nord Corea, non si potrebbe fare, ma per fortuna non siamo in Nord Corea.

Quanto alla Leopolda, è un appuntamento ormai decennale che attira qualche decina di migliaia di italiani, non “un po’ di gente”. E sì, si elaborano teorie, ci si ascolta, si scrivono progammi, si produce politica, insomma. E anche si raccolgono fondi, che è un’altra ottima attività di crowd-funding della politica occidentale e moderna, ed è tutto alla luce del sole con regolari denunce di quanto si riceve da chi. Una cosa cristallina. Non le piace? A me sì, sono per i finanziamenti pubblici e privati ai partiti, con regolare ricevuta pubblicata.

Quanto alla scissione di Renzi: se ne parla da anni ormai, ma non è ancora avvenuta. Se avverrà, Renzi si porterà via dal PD almeno un 8-9% di voti, più un altro 4-5% che prenderà da chi non vota o da chi oggi vota altrove. Sarà una tragedia per il PD, specie se nel frattempo dovesse aver perso anche Calenda, un altro personaggio carismatico e di valore che, se va via, si porta con sé un 2-4% di voti del PD. Alla fine, l’ultimo spegnerà la luce. Io francamente mi auguro che Renzi rimanga nel PD, magari riprendedone la guida fra qualche anno. Mi pare che come statista non abbia paragoni fra la classe dirigente del PD. Ma è solo la mia opinione, basata sull’analisi dei risultati da lui conseguiti quando ha guidato il governo.

I DENIGRATORI DI RENZI. SPIAZZATI DALLA SUA LUCIDITÀ MENTALE POLITICA, ORA LO ATTACCANO NON SULLA POLITICA MA SUL COSA FA ATTUALMENTE CIOE le scuole di politica organizzate da RENZI.ultima modifica: 2019-08-29T12:46:12+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share