Matteo Renzi: “Addio al Pd? Alla Leopolda sarò chiaro come mai prima”

Renzi

Matteo Renzi: “Addio al Pd? Alla Leopolda sarò chiaro come mai prima”

Ma Rosato già delinea una “separazione consensuale” legata “sia a motivi politici che personali”. Mentre Scalfarotto parla di progetto “già in un certo stato di avanzamento”

“Le chiacchiere stanno a zero. Di politica nazionale parleremo alla Leopolda e sarò chiaro come mai in passato. La priorità adesso è Firenze”. Così Matteo Renzi in un’intervista al Corriere fiorentino parla della possibile scissione dal Pd.

L’ex premier torna sulla polemica relativa all’assenza dei toscani nella squadra di Governo, dopo le proteste del sindaco di Firenze Dario Nardella e dela segretaria del Pd toscano Simona Bonafè, che hanno parlato di purga antirenziana.

“Capisco la rabbia di Simona e di Dario, perché il Pd toscano è il Pd più forte d’Italia ed è logico che loro si sarebbero aspettati un riconoscimento territoriale in occasione della formazione del governo. Ma io sono la persona meno indicata a parlare delle poltrone di questo esecutivo: ho accettato di votare la fiducia a un governo con i Cinque Stelle soltanto per evitare il disastro economico che sarebbe iniziato con l’aumento dell’Iva e l’uscita dell’Italia dall’Europa che conta. E l’ho fatto senza chiedere niente per me o per i miei, nemmeno uno sgabello, altro che poltrone. L’interesse del Paese viene prima dell’interesse dei singoli e io l’ho dimostrato. Detto questo, quando Firenze alza la voce lo fa a ragione, mai a torto”.

«ASSURDO ESCLUDERE LA REGIONE COL RECORD DI VOTI»

«La questione», ha proseguito il primo cittadino fiorentino, «mi sembra molto seria, serissima. È inconcepibile e assurdo che il Pd tenga fuori da questo governo la regione in assoluto che ha dato più voti e più consenso a questo partito con il capoluogo Firenze dove si è toccato il record di voti nelle ultime elezioni. Non solo è un peccato tenere fuori la Toscana democratica da questo governo, ma credo che sia anche un errore clamoroso che rischia di far vedere le peggiori conseguenze da qui ai prossimi mesi».

«UNICA REGIONE A TENER TESTA ALLA LEGA»

E ancora: «La Toscana è stata l’unica regione dove nelle ultime elezioni europee il Partito democratico ha saputo tenere testa alla Lega. Alle amministrative di giugno abbiamo riconquistato con il buon governo tutte le città capoluogo al voto e permesso al Partito democratico nazionale di salvare un risultato complessivo molto deludente. Non possiamo essere considerati solo serbatoio di voti, esprimiamo una classe dirigente preparata e competente che avrebbe potuto dare un contributo importante al nuovo governo».

COMUNQUE! Ecco chi è Zingaretti ! Voi che adesso vi sentite liberi da salvini . Sarebbe andato al voto e avrebbe dato il paese a salvini e Meloni per far fuori Renzi e i renziani. AVETE CAPITO ADESSO VOI CHE DIFENDETE QUESTO PD ?!

 

 

 

Matteo Renzi: “Addio al Pd? Alla Leopolda sarò chiaro come mai prima”ultima modifica: 2019-09-15T10:50:11+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share