IL 5 PER CENTO DI RENZI Anche con il 5 per cento si può contare in politica.

Risultati immagini per IL 5 PER CENTO DI RENZI Anche con il 5 per cento si può contare in politica.

Breve storia triste  per arrivare poi a Renzi.

Tanti anni fa nel Psi di Nenni infuriava la lotta fra destra (autonomisti) e sinistra. Pro Nato e contro la Nato, per accordo con la Dc e contro, e così via. Noi giovani, ovviamente, stavamo alla sinistra. Assemblee locali fino alle due di notte. Poi, a un certo punto, abbiamo smesso perché volavano le sedie.

E cresce l’insofferenza. Così, si manda tutto all’aria e si fa lo Psiup. Finalmente, tutti insieme. Le più belle menti della vera sinistra, i compagni più motivati.

Nel giro di qualche mese arrivano le elezioni amministrative. Ma siamo davvero in pochi. Comunque, mettendo insieme fidanzate generose, nonni, zii e nipoti riusciamo, nella provincia, a fare una lista di 30 candidati per le elezioni comunali. Una.

Con una certa faccia di tolla presentiamo quella stessa lista in tutti i comuni sopra i cinque mila abitanti. Ricordo che finisco candidato anche a Vigevano: prenderò sette voti contr i 5 del grande scrittore Lucio Mastronardi (perché io controllavo l’apparato…).

Alla sera si tirano le somme e il risultato sembra incoraggiante: 3 per cento. Il professor Balconi, che insegnava matematica all’Università di Pavia, saggiamente commenta: “Buono, si tratta solo di vedere se è un massimo o un minimo”.

Era un massimo. Dopo un po’, sbaraccamento del tutto e fine del nostro impegno politico.

Oggi leggo che alla nuova creatura di Renzi gli esperti assegnano un risultato del 5 per cento. Il 10 sarebbe meglio, ma anche il 5 va bene. Credo che il Pri di Ugo La Malfa non abbia mai avuto di più. Si può contare anche con il 5 per cento.

A una condizione: bisognava avere l’autorità morale e politica di Ugo La Malfa. Quando diceva una cosa in economia nessuno nella Dc osava contestare. Di fatto ha guidato lui la politica economica della ricostruzione.

Questo per concludere che, al di là dei numeri, quello che conta sono le cose che il nuovo partito di Renzi dirà.

Se la linea sarà per una società liberal-democratica, tanta competizione e tanto mercato, allora va bene. Se sarà una menata finto populista, con tanti 80 e 500 euro, allora non interesserà a nessuno e andrà a spegnersi rapidamente.

IL 5 PER CENTO DI RENZI Anche con il 5 per cento si può contare in politica.ultima modifica: 2019-09-18T10:14:03+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share