Ecco quante vale Italia Viva. E gli elettori del Pd godono.

Risultati immagini per Ecco quante vale Italia Viva

Italia Viva, la nuova creatura politica di Matteo Renzi, è al 4,4%. Due terzi dei voti (64%) provengono dal Pd, il 12% da partiti di centrodestra, 12% da altre forze politiche e il 12% da astensionisti attratti dal nuovo soggetto politico.

L’uscita da Pd dell’ex premier è giudicata positivamente solo dal 28% degli italiani – uno su quattro – mentre il 52% ne dà una valutazione negativa; queste ultime prevalgono nettamente tra gli elettorati di tutte le forze politiche, con l’eccezione di quelli di Forza Italia tra i quali le valutazioni positive (48%) e negative (50%) sostanzialmente si equivalgono. È quanto emerge da un sondaggio di Nando Pagnoncelli pubblicato sul Corriere della Sera.

Il 67% degli italiani, emerge inoltre dal sondaggio, è convinto che Italia Viva non riuscirà a raccogliere molti consensi e resterà marginale nella politica italiana, mentre coloro che prevedono che possa diventare un punto di riferimento importante per gli elettori riformisti, moderati ed europeisti rappresentano il 16%, con punte più elevate tra i dem (24%) e gli elettori di Forza Italia (32%). Riguardo al governo, il 38% ritiene che ne uscirà indebolito, mentre il 35% è convinto che non cambierà nulla e il 7% prevede un suo rafforzamento. Riguardo alle conseguenze per il Pd, il 40% pronostica una significativa perdita di consensi dei dem, mentre il 32% ritiene che possa essere un’occasione positiva per il Pd, perché potrà essere un partito più omogeneo e coeso. È interessante osservare che una larga maggioranza di elettori del Pd (62%) saluta con favore la scelta di Renzi. 

 

PS: Poco dicono ora questi sondaggi. Una cosa invece sarà molto interessante sapere: passata la Leopolda quanti saranno i voti sottratti al PD ed a tutti gli altri Partitini+Movimento e quanti altri si saranno aggiunti con provenienza altri soggetti non di Governo oppure di astensione. Sarà questa differenza a dirci se dal punto di vista dei ‘governativi’ la nascita di ITAVIVA sarà stata una mossa azzeccata e vantaggiosa. Renzi, of course, è probabile che ragionerà in qusti ed altri termini che sono di sua propria convenienza partitica.

Se Renzi avrà un seguito, in parte lo avrà ottenuto togliendolo al PD e dunque per quest’ultimo la fuoriuscita dell’ex segretario costituisce una perdita netta. Perché, allora, si leggono commenti che esprimono grande soddisfazione per questa separazione? I voti si contano e, quando li si hanno, non si distingue da che parte siano venuti!

IL PIU’ RIDICOLO E’ PRODI CHE NONOSTANTE SIA STATO IMPALLINATO ALLO STESSO MODO ANCHE LUI DAI VARI D’ALEMA TURIGLIATTO ROSSI BERTINOTTI E COMPAGNIA BELLA FA ANCHE LO SPIRITOSO SU RENZI.DOPO TUTTI GLI YOGHURT CHE HA DOVUTO SORBIRSI DAI VARI COMPAGNUZZI..AMEN

Ecco quante vale Italia Viva. E gli elettori del Pd godono.ultima modifica: 2019-09-21T11:40:22+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share