CHE EFFETTO HA FATTO LA NASCITA DI ITALIA VIVA SULLA POLITICA ITALIANA! I partiti politici come vasi comunicanti.

Immagine correlata“Un ex grillino entra in Italia Viva. E per Capodanno 10 nuovi ingressi”

 “Ci sono pure molti leghisti che guardano Italia Viva  con interesse…”

Matteo Renzi lo ha detto alla Leopolda e lo ha ribadito anche questa mattina. Italia Viva è pronta per nuovi ingressi nei gruppi parlamentari. Gli occhi sono puntati soprattutto su Forza Italia e sul Partito Democratico, ma le sorprese potrebbero arrivare anche da altre forze politiche.

“I gruppi parlamentari di Italia Viva si ingrosseranno sicuramente sia alla Camera sia al Senato, ma con molta cautela. Posso dire che uno entra settimana prossima, si tratta di un parlamentare che ha già partecipato con noi a qualche riunione.

E’ un ex grillino che sta nel Gruppo Misto della Camera, entrerà sicuramente la prossima settimana” annuncia il deputato renziano Gianfranco Librandi.

Che poi aggiunge: “Ce ne sono altri con cui stiamo discutendo ma, ribadisco, c’è molta, molta cautela che dipende dagli equilibri interni. Vogliamo avere persone equilibrate e serie e soprattutto che siano in sintonia con il nostro modo di fare politica. Posso garantire che chi guarda a Italia Viva proviene da tutti i partiti. Ad esempio ci sono molti leghisti che guardano con interesse a un partito equilibrato come il nostro, poi è ovvio che hanno una paura nera di essere scudisciati”, dichiara Librandi.

Che, infine, si lascia andare a una previsione clamorosa: “Entro Capodanno ci saranno dieci nuovi ingressi tra Camera e Senato in Italia Viva”.

PS:  I partiti politici come ”vasi comunicanti” E’ verosimile pensare che nel prossimo futuro si assisterà ad un massiccio passaggio di parlamentari da una forza politica ad un’altra. Coloro che si troveranno a perdere dei membri saranno sopratutto PD, M5S e FI. Da ciascuno di questi tre ci saranno dei riversamenti verso IV di Renzi. E per quanto concerne gli ultimi due (M5s e FI) potrebbero esserci anche dei trasferimenti verso la Lega o Fdi della Meloni. Il PD, dal canto suo, potrebbe accogliere alcuni individui dai paritini-ini-ini di Sinistra Sinistra. Il M5S invece non risulta essere attraente per nessuno. Dunque è destinato a subire solo molte perdite senza che siano compensate da nessun ingresso.

 

CHE EFFETTO HA FATTO LA NASCITA DI ITALIA VIVA SULLA POLITICA ITALIANA! I partiti politici come vasi comunicanti.ultima modifica: 2019-10-21T17:08:28+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share