Che vergogna! Oggi nel bel paese abbiamo dei Mussolini in politica e dei Savoia ad accampare pretese, paghiamo gli errori del 1946 . Un plauso A LILIANA SEGRE

Risultati immagini per Il "torto" di Liliana Segre.

Il “torto” di Liliana Segre. Ora, come glielo spiego io a Liliana Segre che ho permesso tutto questo, che lo sto permettendo, che sono qui a scrivere pieno di vergogna? Come glielo spiego che la scorta di tutti è la Costituzione, la nostra garanzia che mai si ripeteranno certe cose, che il passato è morto e soprattutto sepolto? Come glielo spiego, come le chiedo scusa, come ci chiedo, mi chiedo scusa?

Vergogna, rabbia, sgomento. Sono anni che mi sento così e ora è ancora peggio. Non ho altre parole e temo quello che ci aspetta.

La nostra costituzione è, purtroppo, solo un pezzo di carta. Ci vogliono gli uomini e le donne per renderla vita reale. Il male esiste e opera quotidianamente per far si che questo non accada. Non ci si può limitare ad intervenire sempre e solo quando ci sono rappresentazioni eclatanti di questo male e fregarsene quando il male colpisce quotidianamente tutti noi, chi più e chi meno. Per una persona che viene tutelata ce ne sono milioni che sono lasciate al loro destino nell’indifferenza generale. Inutile fare degli esempi, no?

La frase di Edmund Burke “Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all’azione”, mi pare che spieghi molto bene la situazione del nostro tempo, nel nostro ma anche in tutti gli altri paesi di questa gigantesca fogna che ruota nell’universo.

Le leggi del 48 ” studiava il fascismo come crimine e la Costituzione nata dalla negazione di quel crimine”; ma perchè, Ma ora scuola avete studiato questo ? No perchè io ricordo, e lo vedo tuttora coi miei nipoti, che ad ogni ciclo scolastico si studiano il neolitico e gli antichi romani, ma poi la storia recente (che umilmente ritengo un filino più utile) se va bene si studia in quinta superiore, se va bene; e per chi ci arriva….Forse anche questo (non solo questo) spiega perchè c’è quel 40 cento del 30 per cento del 50 per cento che non conosce,ed e vergognoso.

Le leggi del 48, i partiti italiani hanno dato una svolta, dove non si torna indietro , chi non rispetta le leggi italiane va’ sbattuto in carcere .C’e il divieto di indossare ( anche a carnevale e il 1ç nov) , vestiti che richiamino quei giorni , bene si faccia intervenire, la giustizia, si offende sul web ? bene si va’ a ”pigliare”, chi offende.

Fatalismo! Il vento della storia soffia come, quando e da dove vuole. Forse casualmente, forse per disegno preordinato. Trump non lo abbiamo eletto noi, così come non abbiamo eletto Orban e tutti gli altri primatisti, sovranisti, nazionalisti, nonché tutti gli altri “fascisti” in giro per il mondo. Ma tutti sono lì, nei loro seggi di potere ad aizzare i popoli in un modo che ci fa paura. Domandiamoci pure il perché di queste derive, senza pregiudizi, senza considerarci immuni da difetti e colpe.

Che vergogna! Oggi nel bel paese abbiamo dei Mussolini in politica e dei Savoia ad accampare pretese, paghiamo gli errori del 1946 . Un plauso A LILIANA SEGREultima modifica: 2019-11-08T11:39:08+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share