Sul Mes c’è già l’accordo:Che sul MES ci fosse gia` l’accordo era ben visibile in un comunicato stampa del Consiglio Europeo, datato 15 giugno 2019.

Risultati immagini per Sul Mes c'è già l'accordo“Sul Mes c’è già l’accordo. Nessuna ragione per cambiare il testo”Lo dice il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno: “A inizio 2020 firma della riforma”, che era già prevista: “non va interpretata come un rinvio”. E Gentiloni sulla nuova versione del meccanismo di stabilità: “Non danneggia l’Italia né nessuno”

“L’accordo è già stato preso, non vediamo ragione per cambiare testo”, parola di Mario Centeno. Il presidente dell’Eurogruppo interviene sulle modifiche al fondo salva stati, che stanno causando molte agitazioni all’interno del governo italiano. “La firma della riforma del Mes (Meccanismo europeo di stabilità, ndr.) avverrà a inizio 2020”, sottolinea Centeno prima di entrare alla riunione dei ministri dell’Economia della zona euro a Bruxelles, dove lo attende anche Roberto Gualtieri, che sceglie invece di non dichiarare prima di questo incontro cruciale per i destini del governo Conte II.

Che sul MES ci fosse gia` l’accordo era ben visibile in un comunicato stampa del Consiglio Europeo, datato 15 giugno 2019. Ma all’epoca non conveniva strillare contro i traditori perché` una certa parte verde era ancora al governo.In Europa c’è gente che oltre che fare i propri interessi ( son mica viole mammole) studia anche come fare gli interessi del proprio Paese ( e magari con un tantino di preparazione) . In Italia c’è gente che studia solo come fare i comizi cercando di applicare la Legge Razzi al meglio ( tutti sia chiaro) e con scarsa preparazione comunque. D’altronde non avrebbero tempo per pensare ad altro.

Adesso le strade sono due: aderire o non aderire. Sono curioso di sapere la decisione di Di Maio.D’altronde la politica italiana e i governi che si sono succeduti avevano tempo per pensarci. Ma l’ultima volta gli statisti nostrani erano troppo impegnati a disquisire su franco CFA, minibot e altre sciocchezze da repubblica di Quaqquaraqquà. Buona pace per loro.ORA! In verità credo che Conte non possa dire un NO! Ciò esporrebbe l’Italia in modo negativo sui mercati finanziari poiché in mancanza di “scudo finanziario europeo” lo spread salirebbe con conseguente incremento degli interessi sui titoli di Stato e quindi incremento del debito pubblico…..una sciagura ! Questo è ciò che capita quando un Pooopppolo decide di farsi governare da gente incapace !

Informatevi prima di creare scompiglio paura odio, quello del Fondo Salva Stati, il Mes va si riformarlo; se Italy non aderisse nulla vieta che il nuovo fondo entri in vigore per gli altri stati europei. Mes non protegge la banca tedesca ma lo Stato tedesco come protegge banca e stato ITALIANO (pare non ne abbia bisogno ma aderisce! e quindi paga quota! oltretutto Germany ha un proprio fondo salva banche con 500mld base, più ampio del fondo Mes !);confondete il Mes con gli altri due organismi facenti parte degli altri due dossier in discussione/pacchetti ! Il Mes non “svaluta” il debito italiano a “proprio piacimento”, non ne ha il potere, a meno che l’Italia lo richieda (ne ha potere di veto !).MA! Naturalmente ognuno s’informa come meglio ritiene.

Invito i più curiosi a rileggere gli avvenimenti del 2011 che portarono alla “caduta” del governo Berlusconi con le testimonianze di Timothy Geithner e Luis Zapatero. Si ripeterà lo stesso epilogo ? L’Italia faccia la sua scelta. Liberissima di dire sì oppure no. L’unica cosa che non può fare è continuare con il forse, valuteremo, vedremo, apriremo un tavolo, rimanderemo al 2023 e via fumeggiando. Nelle istituzioni europee ci sono uomini, non quacquaracquà. A cominciare dal nostro Gentiloni, che da solo vale il doppio di tutto il nostro governo. Difficile che si lascino prendere per i fondelli da cinque zingari e uno zingarello.

Sul Mes c’è già l’accordo:Che sul MES ci fosse gia` l’accordo era ben visibile in un comunicato stampa del Consiglio Europeo, datato 15 giugno 2019.ultima modifica: 2019-12-04T17:50:47+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share