ANCORA SU REPUBBLICA I giornali di De Benedetti sono tornati alla famiglia Caracciolo.

Giustamente mi è stato fatto osservare che nella breve storia di Repubblica non ho parlato del ruolo della Mondadori. L’operazione del nuovo giornale fu resa possibile, in effetti, dall’adesione a essa di Mario Formenton allora presidente del colosso di Segrate, prima di morire a Parigi dopo un intervento al fegato.

Mario fu un sostenitore dell’impresa da subito e non creò mai difficoltà. È stato, come si dice di solito, un socio molto leale. In più offriva all’impresa la solidità e l’esperienza di una Mondadori a fianco dell’esercito un po’ raccogliticcio di Scalfari e Caracciolo.

Ancora due osservazioni. Dalla vendita successiva di Repubblica (e annessi) a De Benedetti Scalfari e Caracciolo ricavarono circa 500 miliardi in lire di allora, 100 al primo e 400 al secondo.

Alla fine, anche se a Carlo De Benedetti spiace, il gruppo Repubblica è tornato alle origini: Jaki Elkann, che guida la Exxor degli Agnelli, è infatti figlio di Margherita, a sua volta figlia di Marella, sorella di Caracciolo e moglie dell’Avvocato. In sostanza, Repubblica è tornata nelle mani della famiglia Caracciolo.

E:Finisce l’era di un giornale che voleva sostituirsi alla politica non riportando le notizie separate dalle opinioni ma opinioni dentro la quale dovevi trovare le notizie. Che ha visto fallire tutte le ipotesi politiche promosse dalla sua direzione a cominciare dall’alleanza della DC di De Mita col PCI fino alla deriva filo grillina, che doveva portare più che ad una alleanza PD-M5S ad una fusione nell’intento fallace e fuorviante di ritrovare una perduta anima popolare dimostratasi solo populista, sorpassata ed antistorica Il fallimento di questo progetto manifestatosi pesantemente e letteralmente in soldoni con un buco da 100 milioni, causa la disaffezione di molti lettori è indubbiamente una vittoria della sinistra realmente laica, riformista e rinnovatrice. Chi non è utile a questa causa è dannoso e il gruppo Repubblica-L’Espresso, con la sua guerra, perduta, contro Renzi lo è stato. .E IL PROSSIMO SARA IL FALSO QUOTIDIANO,CULO E CAMICIA COL I LOR SIGNORI CITATI SOPRA.

ANCORA SU REPUBBLICA I giornali di De Benedetti sono tornati alla famiglia Caracciolo.ultima modifica: 2019-12-04T17:17:31+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share