Gregoretti, interviene Bonino: “Gli argomenti di Salvini sfidano il ridicolo”

“Tutte queste settimane sono state investite da dibattiti fuorvianti. Un contesto alimentato dal senatore Salvini con sfumature di megalomania. Il nostro compito deve essere quello dell’applicazione della Costituzione: non dobbiamo sostituirci al tribunale di Catania, o discutere la linea su immigrazione. Non è questo il dibattito: noi oggi dobbiamo limitarci a valutare se in questo caso sussista una delle condizioni per sottrarre un ministro al corso della giustizia”, afferma la senatrice Emma Bonino.

La leader di +Europa afferma che l’argomento di Salvini, cioè di aver agito nell’interesse della Patria, sfiderebbe il ridicolo: “I confini della Patria sarebbe stato messo in pericolo da una nave militare italiana e da 131 naufraghi raccolti in mare. L’Italia rischiava di essere invasa da una nave militare italiana? La sicurezza dello Stato era minacciata da marinai italiani e da naufraghi stranieri che chiedevano di sbarcare?”, si chiede Bonino. “Viene davvero difficile considerare questo interesse pubblico preminente rispetto al diritto alla libertà e alla salute: per sei giorni lo sbarco non è stato rallentato, ma impedito e condizionato dall’accordo con altri Paesi europei. Fatemi un favore: l’obiettivo era politico, non di difendere la patria”, continua la senatrice.

 

Gregoretti, interviene Bonino: “Gli argomenti di Salvini sfidano il ridicolo”ultima modifica: 2020-02-13T17:01:59+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share