E vero ci voleva maggiore autonomia da parte di giudizio e di responsabilità e indicare un strada dell’accoglienza e solidarietà,coniugata a legalità e ordine,quindi andare anche contro i sondaggi.

Lus soli, la politica senza autonomia.Prima si ingigantisce un allarme sociale, invece di governarlo. Poi i partiti si adeguano a quel clima, senza razionalizzarlo. Infine nascono le misure conseguenti.

Ius soli, la politica senza autonomia

Forse si possono capire queste posizioni, ma si può anche non essere d’accordo. E la politica deve capire, ma non necessariamente assecondare; deve formare la testa delle persone, non andare dietro a tutte le loro paure. Deve dare delle risposte a qualche paura, ma non a tutte le paure. E la paura dello ius soli è una di quelle paure irrazionali, che non andrebbero assecondate. Mentre la paura dell’invasione dello straniero, pur essa irrazionale, si può in parte assecondare mitigando il numero di  migranti in entrata.

Io capisco le paure, ma poi mi  chiedo: quanti di questi che hanno paura hanno avuto a che fare con migranti?, quanti sono stati coinvolti in episodi sgradevoli con migranti? Ormai è una paura che si alimenta di sentito dire, di immaginazione, di favole nere; pochissimi italiani hanno avuto reali rapporti sgradevoli con migranti. Questa paura va capita, non demonizzata; va tranquillizzata. Ma non va giustificata, perchè non è giusta la perdita di umanità che c’è dietro questa paura.

E la genericità, il non voler conoscere, distinguere, approfondire è un modo di pensare che può essere pericoloso. Il PERCHE’: noi abbiamo nei nostri valori costituzionali, cioè nei valori che accomunano e fondano il popolo italiano, l’accoglienza verso chi fugge da situazioni di pericolo. Possiamo anche dire che il popolo italiano non ha più questi valori, ma allora cambiamo la costituzione. Al suo PERCHE’, non vedo altre risposte, oltre quella etica. In Germania, Merkel ha tenuto fermo questo principio etico, di fronte a tanti mal di pancia dei tedeschi.
E PER FINIRE:Questa storia della sinistra “buonista” che vive nella torre d’avorio fa il paio con “l’invasione”: sono entrambe falsità, smettetela di dipingere questo paese come se fosse in mano ad orde di barbari africani …fatevi piuttosto qualche domanda sui quei politici che vi affascinano tanto
E vero ci voleva maggiore autonomia da parte di giudizio e di responsabilità e indicare un strada dell’accoglienza e solidarietà,coniugata a legalità e ordine,quindi andare anche contro i sondaggi.ultima modifica: 2017-09-14T17:01:23+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share