Il governo può essere di tutti senza il PD. Intendo dire: il governo di tutti i populisti senza il PD.

Pd, Rosato: “Referendum iscritti? Utile anche sul governo”. Richetti: “Sì a esecutivo di scopo”

Pd, Rosato: "Referendum iscritti? Utile anche sul governo". Richetti: "Sì a esecutivo di scopo"Risultati immagini per Richetti “Non sono d’accordo a fare un governo con i 5 stelle, ma su decisioni importanti potrebbe essere utile una consultazione degli iscritti, anche sulla possibilità eventuale di fare un governo”. Lo ha detto Ettore Rosato, capogruppo uscente del Pd alla Camera e inventore del Rosatellum, a ‘Un giorno da Pecora’ su Rai Radio 1. Anche Matteo Richetti, portavoce del nuovo Pd “plurale”, a Circo Massimo su Radio Capital esclude la possibilità di un’apertura ai cinquestelle: “Io penso che sull’Aventino il Pd non ci sia mai salito” ma “la partecipazione a un governo Di Maio è da escludere. Bisogna capire se la proposta sul tavolo è un governo Di Maio con quei ministri e un programma che fatico a comprenderlo, e allora siamo molto lontani, o se si tratta di qualcosa di diverso”. Viceversa per Richetti i dem potrebbero valutare l’ipotesi di partecipare a un “governo di tutti, o di scopo, come lo si voglia chiamare”. Ma dubita che “Lega e M5s ci staranno”. E non si dice spaventato da un eventuale ritorno al voto.”Il prossimo segretario del Pd sarà eletto con le primarie”, assicura l’esponente dem. Per Richetti il “renzismo” non è finito: “Quella spinta a cambiare la politica e il Paese non è per nulla terminata. Il lavoro che ha davanti il Pd è enorme e Renzi può  avere un ruolo. Ma è bene che nei prossimi mesi non ci sia una sua presenza diretta nella vita del partito”.

<<….il governo di tutti i populisti senza il PD.>>???? forse volevi dire Richetti
<<….il governo di tutti i populisti senza intellettuali.>>? sarei d’accordo.

Ovunque, nel mondo dove funziona tutto, o quasi tutto, i governi sono composti da gente pratica e pragmatica che sono l’assoluto opposto degli intellettuali…..quelli che piacciono nei salottoni chic, quelli che pensano troppo e si fanno venire i calli al cervello e non alle mani (e ce ne sono tanti), quelli che, in breve, sono la disgrazia che Dio ha voluto mandarci in terra…Ma stare al opposizione costruttiva democratica pare brutto Richetti? Lasciali fare sto governo che è quello che la gente vuole. Voi state a guardare e zitti per ora. Quoto. Tra l’altro, qualsiasi altra “soluzione” lascerebbe gli elettori nella attuale convinzione: che il PD ha fatto solo danni, e che Salvini&Di Maio salverebbero il paese.Beh, allora lo salvassero…tanto finché non si mettono alla prova, a livello di chiacchiere, “sono tutti Rocco Siffredi”, come dicono le mie amiche.A questo punto, se hanno qualcosa di valido da tirar fuori, che lo facciano.Così gli italiani si tolgono lo sfizio di vedere, e magari la volta prossima voteranno con più attenzione e informazioni. Magari.Magari. No, vabbé, su quest’ultima cosa non ci credo nemmeno io…hanno messo su Berlusconi quattro volte…è una buona certificazione di idiozia maxima…
Amico Richetti RIFLETTi!!!! Un governo con TUTTI, quindi anche con il PD, visti i numeri, sarà la fine del PD. Vi darebbero delle poltroncine anzi degli strapuntini da iper-sottogoverno tanto per farvi dire CI SIAMO ANCHE NOI.Alla fine il PD sparirà.

Restate all’opposizione senza se e senza ma e iniziate una profonda riflessione su tutto, sopratutto sui “rematori contro interni” a prescindere.Il PD ha perso, non è stato convincente. Fate governare chi ha promesso il “SOGNO”.
Che sia chiaro.NO, nell’assoluta certezza, nè presente nè futura (non avendo i voti) di un governo DiMaio, o di un governo Salvini, che rasentano il ridicolo nel proclamarsi capi di un governo che sanno bene impossibile. L’unica possibilità è un governo del Presidente altro che inciuci … forse l’unico inciucio che vedremo sarà l’inciucio flat tax  più reddito di cittadinanza e allora sì che ci sarà da ridere.
“Queste forze politiche sono corresponsabili dell’attuale deriva populista”
 Non il Partito Democratico che amministra bene con amministratori onesti e capaci. La deriva populista è (lo si vede in tutta Europa se mai non ve ne foste accorti) è la ribellione alle sofferenze portate dalla globalizzazione e dai flussi migratori. Ora, è troppo facile trovare in chi ha governato in questi anni la colpa di tutti i mali del mondo e allora è giusto e opportuno che anche chi grida e propone miracoli ci provi a risolvere i problemi. Magari siamo fortunati e effettivamente scorrerà latte e miele nelle valli… vediamo… perché mettere limiti alla provvidenza? Andare al governo adesso per il PD è un danno, di qualsiasi tipo sia. E per adesso nessuno ce l’ha nemmeno chiesto, per cui qualsiasi discorso e ipotesi è inutile, anzi è dannosa perché ci fa apparire interessati
La nostra risposta alla domanda di PD al governo deve essere: “no, gli italiani hanno deciso che il PD è all’opposizione e noi rispettiamo il voto” Punto, neanche una parola di più .
Se il governo fosse di tutti, mi si deve spiegare il perché si fanno delle elezioni e del perché i programmi debbano essere così diversi. Per il governo di tutti, ci sono le coalizioni, che in quel senso dovrebbero esistere (e non solo per raccattare più voti possibile, pur essendo incompatibili). Un governo deve e dove si rappresenta gli italiani, che non saranno mai la totalità, ma la maggioranza “relativa” di quelli possibili secondo le leggi della democrazia. Il resto mi sembra sempre un papocchio del tarallucci e vino.
Perciò si  deve  andare  dove  i  cittadini  elettori  con  il  loro  voto  hanno  deciso  e  cioè  all’opposizione   e  da li  ripartire  al  più   presto .Tutto  il  resto , secondo il mio modesto parere ,  sono  discorsi  filosofici  e  politici  che ci  si  fa  addosso  per  non affrontare la  realtà .Un  piccolo e  modestissimo  consiglio  ,  meno  presenze nei  salotti  della  tv  , più   presenze  nella  società  e  tra  la  gente.
Il PD prima di prendere decisioni importanti deve capire cosa vogliono fare,sia Di Maio che Salvini ,sicuramente diranno tante cose ma poi le cambieranno tutte perché gli ordini li daranno altri,comunque non dovrebbe essere difficile fare opposizione a questi politici che hanno promesso il mondo e non possono dare niente.Ci sta anche fra non molto andare di nuovo al voto. E dovranno cambiare campagna elettorale cosa offriranno di nuovo per illudere gli italiani più di quello che hanno promesso.Nel PD non è difficile fare l’analisi della sconfitta,ci vuole calma e alcuni non debbono insistere a sbagliare,si deve  seguire la volontà dell’elettorato al opposizione.
I famosi Governi del Presidente hanno sempre visto il PD rendersi disponibile con il risultato di dovere prendere decisioni scomode che alle fine, nonostante  risultati positivi in tanti campi, hanno favorito chi se ne stava al calduccio all’opposizione.

Ora, Egregio Presidente Mattarella, sia cortese, ci faccia saltare questo turno permettendoci di provare l’ebrezza dell’ “IO non sono d’accordo, state sbagliando tutto, IO avrei fatto così ma voi, siete collusi con questi, con quelli, ecc ecc.”
Così almeno tra cinque anni tutti belli riposati potremo fare una bella campagna elettorale promettendo lavoro, soldi, pensioni ricche, latte, miele a tutti…ah, dimenticavo, anche tutti i migranti a casa loro logicamente.
Grazie assai Sig. Presidente
Il governo può essere di tutti senza il PD. Intendo dire: il governo di tutti i populisti senza il PD.ultima modifica: 2018-03-19T17:10:24+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share