Il governo sovranista-populista, se ci sarà, sarà terribile.Bellissimo questo murales…che lo rapresenta ci manca solo CASALEGGIO che da le carte, eppoi diverrebbe un capolavoro che raffigura la politica italiana.

Di Maio, Salvini e Berlusconi diventano “I bari” di Caravaggio in un murales firmato Sirante.

Un quadro con tanto di cornice, in stile caravaggesco col titolo ‘I bari’, che ritrae Luigi Di Maio, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi in abiti d’epoca, intenti a giocare a carte, e con accanto la firma ‘Sirante’ e tanto di cartellino in stile museale con il titolo e la descrizione. E’ la nuova opera di ‘street art’ apparsa questa mattina su un muro di via dè Lucchesi, di fronte alla sede dell’Agenzia ANSA, a due passi dal palazzo del Quirinale dove il presidente Mattarella è impegnato in questi giorni nel secondo giro di consultazioni in vista della formazione del nuovo governo.

L’impressione dopo l’ultimo giro di consultazione è che il gabbato all’ultimo momento sia stato Giggino, politicamente vittima di un vecchio Caimano che non si fida di nessuno e ama stare al centro dell’attenzione, ma a ognuno il suo…

Il governo sovranista-populista, se ci sarà, sarà terribile.

Non si sa che cosa farà Mattarella, ma la situazione appare davvero ingarbugliata. Di Maio non può accettare Berlusconi nella maggioranza. A Salvini ancora non conviene rompere con Berlusconi perché dopo sarebbe solo un servitore di Di Maio (con metà dei voti). Il Pd resiste e non si lascia convincere a fare un governo con l’anti-politica.

Quelli che dicono di saper guardare lontano sostengono che da questa situazione si uscirà solo con nuove elezioni. Ma con un configurazione politica diversa rispetto a quella di oggi. In pratica, dovrebbero esserci due scissioni: in Forza Italia e nel Pd. La discriminante in entrambi i casi dovrebbe essere la deriva populista. Da Forza Italia se ne andrebbero quelli meno europeisti e più vicini alla Lega. Stessa cosa nel Pd, da cui dovrebbero staccarsi quelli più inclini al dialogo con l’anti-politica.

Lo schema proposto è un po’ rozzo, ma ha qualche fondamento. Berlusconi sta giocando una partita impossibile. Il suo più forte alleato, Salvini, smania all’idea di fare un governo con Di Maio e trattenerlo sarà sempre più difficile. La stessa cosa, sull’altro versante, vale per il Pd: dopo cinque anni di governo, rassegnarsi a stare all’opposizione, senza alcuna voce in capitolo per molti non è facile: non è per questo che sono in politica da una vita.

E’ probabile, quindi, che il governo populista-sovranista, a prezzo di rotture e scissioni, alla fine magari si faccia davvero. Sarà, nel caso, un governo terribile. Anche perché saprà di avere vita breve, fra imboscate e rivolte.

Le idee di Salvini e Di Maio su economia, giustizia e politica internazionale sono quasi da età della pietra. E’ vero che i mercati si incaricheranno di mettere loro un po’ di sale in zucca. Ma per qualche mese potranno agire quasi indisturbati.

C’è solo da sperare che la crisi finanziaria, inevitabile, arrivi presto e che Mattarella li congedi, mettendo al loro posto qualche persona per bene. O che invochi l’arrivo della benedetta troika.

Dopo si aprirà una fase nuova, forse con nuovi soggetti politici (una Forza Italia depurata dai sovranisti e un Pd più compatto).

Rimane un problema di struttura molto complicato da affrontare: mezzo paese, il Sud, è in povertà e quasi senza alcuna speranza, abituato a affidarsi a classi dirigenti da repubblica centro-africana.

Manca in questa contingenza un progetto, una “nuova frontiera” capace di rimotivare il paese, a smuoverlo dalla sua apatia e dalla sua incessante richiesta di welfare.

Questo, se non avevamo capito male, era stato fatto e proposta nel referendum storico del Pd, ma si ha la sensazione o la certezza l’ITALIANO NON L’HA VOLUTO RIMANENDO età della pietra E IL NOSTRO FUTURO SI FA SEMPRE PIÙ BUIO.

L'immagine può contenere: sMS

 

Il governo sovranista-populista, se ci sarà, sarà terribile.Bellissimo questo murales…che lo rapresenta ci manca solo CASALEGGIO che da le carte, eppoi diverrebbe un capolavoro che raffigura la politica italiana.ultima modifica: 2018-04-13T12:01:36+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share