Sinistra tradizionale? La sinistra tradizionale è morta, defunta e già in decomposizione, indipendentemente dal soggetto che intenda incarnarla. E lo dice uno che ha sempre, sempre, votato per partiti “di sinistra”.

Immagine correlataRisultati immagini per ECCO PERCHÉ L'ESTREMA SINISTRA E MORTA.

Spero di mettere in parole precise e chiare il mio pensiero, che purtroppo per voi rimarra astratto e confuso anche quando cercavo di spiegarmi agli altri.

La sinistra radicale è di fatto conservatrice. La Camusso è la conservazione. E infatti quei blocchi sociali votano per il M5s o la Lega. I progressisti votano per chi ha in mente di fare politiche da socialdemocrazia nordeuropea: molto mercato, molta concorrenza, molta flessibilità sul lavoro, ma anche un welfare che offra protezioni sociali universalistiche.

A problemi nuovi, certo, si deve rispondere con soluzioni nuove, ma vediamoli questi problemi nuovi:
1. disoccupazione tecnologica
mi dicono ci fosse già nel XVIII e XIX secolo.
2. immigrazione
mi dicono che i popoli dell’Europa del sud siano discendenti di migranti africani.
3. guerre
l’Europa ha conosciuto 70 straordinari anni di pace grazie alle soluzioni di quella sinistra novecentesca, e sta tornando indietro grazie ai liberisti da XVIII secolo.
4. inquinamento
mi dicono che smog sia parola nata dalla combinazione di smoke e fog (pormanteau, per quelli che parlano bene) nel XIX secolo
5. tecnologie
quelle di cui godiamo oggi sono lo sviluppo di quelle messe a punto a cavallo della seconda metà del XX secolo, in particolare per le missioni lunari; a parte la ruota, ovviamente.

Quindi, di grazia, cosa ci sarebbe da fare? Superare le ideologie? E cosa ispira, per esempio, il governo attuale se non ideologie superate? Peraltro, non mi sembrano di origine recente.

Esempio La discussione in calce del manifesto do Calenda – in cui si dibatte sul fatto che questo manifesto sia stato inviato al Foglio e non a La Repubblica o su alcune scelte stilistiche del testo – è una delle più sconfortanti che ho mai letto .
Un manifesto del genere sarebbe lo spunto per parlare degli argomenti esposti e invece ci si riduce a una diatriba sul trattino nella parola “call-center”, sull’utilizzo di “decade” nell’accezione di “decennio” e così via.

Riteniamo o no che si debba tenere in sicurezza l’Italia sotto il profilo economico e finanziario?
Sui fenomeni migratori esiste una strategia di medio o di lungo termine alternativa al metodo di Minniti, ma socialmente e economicamente sostenibile dal nostro paese?
Il salario minimo è una misura su cui siamo effettivamente d’accordo? Non rischia di depotenziare i contratti nazionali?
Il “piano impresa 4.0” (sì, si chiama così: è una manovra del MInistero dello Sviluppo economico) è veramente efficace? Può essere potenziato?
L’introduzione del tempo pieno come misura emergenziale contro la disgregazione sociale è una proposta in cui crediamo? È implementabile? Quanto costa?

Insomma, senza tirarla per le lunghe, credo che si dovrebbe discutere di questo, non del resto.

ECCO PERCHÉ L’ESTREMA SINISTRA E MORTA.Risultati immagini per ECCO PERCHÉ L'ESTREMA SINISTRA E MORTA.

 

SERVE UNA NUOVA SINISTRA  ALLA RENZI O E CALENDA SE SI VUOLE RIPARTIRE ALTRIMENTI CIAO COMPAGNI CIAO.

Sinistra tradizionale? La sinistra tradizionale è morta, defunta e già in decomposizione, indipendentemente dal soggetto che intenda incarnarla. E lo dice uno che ha sempre, sempre, votato per partiti “di sinistra”.ultima modifica: 2018-06-28T17:04:33+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share