L’illusione persa della rimonta del Pd. SARA COLPA DEL RENZI?

L’impalcatura è fragile. Lentamente l’illusione che il Pd nel passaggio di mano dal renzismo a Zingaretti possa recuperare voti, si sta spegnendo. I sondaggi ma soprattutto il voto delle regionali in Basilicata (e i precedenti, dalla Sardegna all’Abruzzo) dicono sì che perdono i grillini, vistosamente, ma non c’è alcun travaso di voti, o ritorno di voti, verso il Pd (che in Basilicata ha perso dopo una guida regionale ininterrotta dal 1996).

Il vero perdente qui non è Di Maio, che per ogni tranvata che si prende nei denti fa un sorriso e dice che poteva andare peggio. Il vero perdente, politicamente parlando, è Zingarello, che ha dovuto prendere atto che non lo caga nessuno. Fuori dalle transenne di protezione della Ditta, della stampa amica e della magistratura amicona, Zingarello è un povero piagnucoloso Nessuno che elemosina qualche votarello qua e la. Non solo perché ha il carisma di una vecchia zia. Ma soprattutto perché non ha nessuna proposta politica. Zingarello è il dramma della Sinisra di oggi. Io stesso, avessi votato in Basillicata, avrei scelto una delle liste civiche, e per le europee voterò +europa.

La traversata del deserto del PD è appena iniziata, senza un programma “nuovo” e gente credibile il partito non riprenderà. L’idea di Veltroni, due poli, è vecchia rimasticatura: non per caso neppure la Lega ci crede dall’altra parte. Ci vogliono due-tre idee forza per le elezioni europee: superamento di Dublino III e politica comune della immigrazione; abolizione dei “paradisi” fiscali interni e tassa comunitaria uguale sui profitti aziendali; elezione della Commissione a cura del parlamento.

La rinascita dalla Sinistra deve partire dalla constatazione che almeno un 40% degli italiani non sono di destra e non voteranno mai Salvini e Berlusconi. I M5S stanno sbagliano politica ma non sembra proprio che il PD abbia proposto una politica diversa se non di ritornare a fare le politiche dirigiste e a favore dei ricchi che hanno fato in passato: Serve la linea Macron/Renzi per non far vincere una destra che attualmente è certo più popolare o populista del PD.

A Me fate tenerezza , continuiamo a parlare di sinistra  quando ancora non capite cosa accade , non capite che la gente vuole altro , la sinistra moderna non cerca il comunismo , la sinistre moderna cerca un riformismo e un europeismo vero e pure Italiano . La vera sinistra vuole  i porti non chiusi e i diritti nelle FABBRICHE , la sinistra moderna vuole centri di accoglienza efficienti  e più contratti a tempo determinato o indeterminato cioè lavoro e meno assistenzialismo, la sinistra vuole meno sprechi nel pubblico , giustizia sicura , ospedali funzionanti , CARCERI PIENE di criminali evasori  mafiosi non di povera gente in galera per una dose di MARIANNA o perché e un clandestino “una accoglienza dignitosa (lavoro – casa)” La dignità (lavoro – casa) è problema comune, non solo per chi viene accolto ma anche perchè in Italia c’è da decenni o perchè ci è persino nato (quale che sia la nazionalità dei genitori).
Occorre andare oltre 4 parole infilate ogni tanto nel discorso stile “lottiamo contro la fame nel mondo”. questo vorrebbe un vostro vecchio sostenitore ………….mentre per voi è più importante altro.

Bisogna mettersi in testa di ascoltare la gente, l’elettore non va educato ma seguito. Fare i di più non rende, si facciano umili e smettano con le guerre sui principi. La gente ha problemi e li vuole discussi e risolti.

L’illusione persa della rimonta del Pd. SARA COLPA DEL RENZI?ultima modifica: 2019-03-26T10:27:07+01:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share