SI RENZI E TORNATO E SI VEDE PERCHÉ QUANDO Renzi dice qualcosa e subito, a prescindere da quello che ha detto (pure giusto), partono le offese personali. State attenti perchè il toscano ha la denuncia facile.

Risultati immagini per SI RENZI E TORNATOIl leader di Italia Viva: “Non solo sconti fiscali, tetto a transazioni senza spesa minima”

“Se il governo deciderà di incoraggiare la moneta digitale attraverso sconti fiscali, dovremo fare una cosa in più. Cambiare la norma e abbassare le commissioni sulle carte di credito, che vanno dimezzate, stabilendo per legge un tetto massimo, senza alcun minimo per transazione”.

l leader di Italia Viva Matteo Renzi lo scrive su Twitter, commentando la proposta del ministero dell’Economia Roberto Gualtieri di ridurre l’Iva a chi paga con carta o bancomat e del premier Conte di premiare chi privilegia i pagamenti elettronici.

Dello stesso tema Renzi ne ha parlato anche al Wired Next Fest,  a Palazzo Vecchio a Firenze. Dove però si è soffermato anche su molti altri argomenti: dal fine vita alla scissione dal Pd. “Quello della morte è il tema più pornografico che ci sia, oggi è un tabù”, ha detto Renzi in merito alla proposta di Conte di garantire l’obiezione di coscienza. “Si tratta di scelte complicate e, se capitasse a me, io vorrei che fosse la mia famiglia a decidere per me, non un magistrato”, ha spiegato. All’atto pratico, “credo che il Parlamento debba legiferare rispettando questa zona grigia complicata, che l’obiezione di coscienza vada salvaguardata e che si debba dare ai medici coinvolti il ruolo di pubblici ufficiali, così da evitare successive denunce da familiari che non fossero d’accordo con la decisione presa dal paziente”.

Quanto alla scissione dal Pd, Renzi ha ribadito che questo “era l’unico momento possibile per fare il nuovo partito, perché Salvini ha fatto il matto e ha reso possibile quello che sembrava impossibile, anche a me, l’accordo tra Pd e M5s. E dal momento che c’è il nuovo governo, era giusto fare chiarezza col Pd”. E ha aggiunto: “Il mio avversario non è Nicola Zingaretti ma Matteo Salvini, del tutto legittimamente. Per cui più che sottolineare le differenze da quelli a me vicini, preferisco evidenziare le differenze con quelli a me più lontani”. E ha concluso: “Con il Pd sono 7 anni che si litiga tutti i giorni. Quando finisce un amore è bene lasciarsi con rispetto e amicizia, ognuno vada dove vuole”.

Tra gli altri temi, Renzi ha citato l’intelligenza artificiale e i big data: “Vogliamo fare dell’Italia il Paese più smart in questi settori? La politica passa però anche da questioni più prosaiche, come le nomine nelle aziende partecipate dallo Stato”. Poi ha parlato dell’impegno a dare più spazio alle donne: “All’interno di Italia viva per noi è un elemento fondamentale, in ogni carica ci saranno un uomo e una donna. Ma prima delle nomine, ruoli per i quali in italia abbiamo tante donne manager bravissime come Patrizia Greco, Bianca Maria Farina, Emma Marcegaglia, Katia Nobili, dobbiamo affrontare un tema culturale”. Ovvero riflettere sul fatto che “su una persona come Teresa Bellanova, che da bracciante diventa ministro, in America ci fanno un film. Da noi ci si scanna per come si veste. A un uomo con una storia simile nessuno contesta la cravatta”.

SI RENZI E TORNATO E SI VEDE PERCHÉ QUANDO Renzi dice qualcosa e subito, a prescindere da quello che ha detto (pure giusto), partono le offese personali. State attenti perchè il toscano ha la denuncia facile.ultima modifica: 2019-09-28T18:11:16+02:00da bezzifer
Reposta per primo quest’articolo
Share